Bassa

Il ministro Salvini al cantiere della Corda Molle, poi tappa a Brescia

Il vice premier leghista è atteso a Travagliato e alle 18 in piazza Loggia per sostenere il candidato sindaco Fabio Rolfi
Il ministro delle Infrastrutture e vice premier Matteo Salvini - © www.giornaledibrescia.it
Il ministro delle Infrastrutture e vice premier Matteo Salvini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Giornata bresciana per il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini. Alle 16 Salvini è atteso a Travagliato, per un sopralluogo al cantiere della «Corda Molle», il raccordo autostradale Ospitaletto-Montichiari. Si tratta del'opera viaria principale pronta nel 2023. Ogni giorno migliaia di viaggiatori, nel tratto fra Ospitaletto e Azzano, vedono avanzare i lavori.

Dopo Brebemi, è la più grande infrastruttura stradale recente del nostro territorio. Un asse strategico, una gronda sud che raccoglierà il traffico est-ovest. Il primo pezzo di 17 km, fra Azzano e Montichiari, realizzato ex novo, è stato aperto nel 2012.

Il secondo, invece, da Ospitaletto ad Azzano, prevede la riqualificazione della strada esistente, trasformandola in un vero e proprio raccordo autostradale (due corsie per senso di marcia con corsie d'emergenza): in questo caso i lavori hanno pagato i ritardi dovuti al cambio di concessione della A21, da Centropadane ad Autovia Padana, la società del Gruppo Gavio che sta portando avanti i cantieri. I 12 chilometri da completare costano 113 milioni.

La società ha annunciato la fine dei cantieri entro la prima metà del 2023.Una volta completata la Corda Molle si completerà l'interconnessione tra tutte le autostrade bresciane, A4, A21 e Brebemi. Elezioni.

Dopo il sopralluogo al cantiere, Matteo Salvini, attorno alle 18, si trasferirà a Brescia, al Caffè della Stampa di Piazza Loggia, per un aperitivo elettorale in qualità di segretario federale della Lega. L'incontro servirà per sostenere il Carroccio in vista delle elezioni regionali di metà febbraio ma anche per sostenere la candidatura di Fabio Rolfi alle elezioni amministrative della Loggia della prossima primavera.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia