Il paese cambia luce, in arrivo lampioni a led

Il Comune ha firmato il contratto con il gruppo Hera: la rete sarà più efficiente
Il sindaco Diego Bertussi e Alessandro Battistini di Hera - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Il sindaco Diego Bertussi e Alessandro Battistini di Hera - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il paese si illumina a led. A metà dicembre è stato firmato il contratto tra Comune e il gruppo Hera per la sostituzione e l’efficientamento del sistema di illuminazione pubblica. Il progetto di riqualificazione di Marcheno prevede la sostituzione dei diversi lampioni con apparecchi a led di ultima generazione ed elevata efficienza nella maggior parte del territorio comunale. Impianto. I punti luce, da 713 esistenti, saranno portati a 734, con ampliamento dell’impianto esistente in alcuni dei tratti più pericolosi. A ciò si affiancheranno gli interventi di sostituzione o miglioramento di 22 quadri elettrici, la realizzazione di cinque sistemi per il loro telecontrollo e di quasi 12 km di nuove linee elettriche di alimentazione, aeree e interrate.

La riqualificazione comprenderà anche il rimpiazzo di oltre 120 pali di sostegno. Tutto questo ovviamente in ottica di sostenibilità, di bilancio così come ambientale. Secondo le stime realizzate dal gruppo Hera, che gestisce oltre 500.000 punti luce in oltre 180 comuni italiani cinque dei quali nel Bresciano (Collebeato, Isorella, Pontoglio, Sarezzo e ora anche Marcheno), l’Amministrazione dovrebbe raggiungere un risparmio energetico medio annuo pari a oltre il 60% rispetto allo stato di partenza degli impianti, che significa oltre 41 tonnellate equivalenti di petrolio.

Le emissioni di Co2, di conseguenza, si ridurranno di oltre 83 tonnellate l’anno. «L’intervento previsto permetterà di raggiungere un risultato importante - afferma Alessandro Battistini, direttore generale di Hera Luce -, grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione, selezionate seguendo le indicazioni della politica europea che mira a coniugare competitività e sostenibilità». Un grande salto nel futuro per Marcheno, che si allinea con molti altri Comuni della provincia. La tecnologia led infatti sta sempre più prendendo piede, con investimenti costanti in tutto il territorio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia