Valsabbia

Anfo, cade sul sentiero «delle bore»: paura in quota per un escursionista

Ad operare in quota è stato solo l'equipaggio dell'elisoccorso, con medico e tecnico del Soccorso alpino
L'elisoccorso di Bergamo al campo sportivo di Anfo - Foto © www.giornaledibrescia.it
L'elisoccorso di Bergamo al campo sportivo di Anfo - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Elisoccorso di Bergamo in azione sulle montagne dietro ad Anfo, per soccorrere un uomo caduto durante un'escursione. L'allarme è scattato intorno alle 9.30 di questa mattina e dalla centrale operativa Soreu hanno inviato sul posto l'equipaggio  dell'elisoccorso di Bergamo ed allertato il Soccorso alpino della Valle Sabbia, oltre che Vigili del Fuoco e Carabinieri.

L'uomo, un escursionista 74 enne, si trovava lungo il sentiero «delle bore», che si trova appena dietro alla cima del monte Paghere, quello munito di croce bianca alla sommità che sovrasta l'abitato di Anfo.

Troppo lunga la risalita a piedi per far arrivare velocemente altri soccorritori - circa 400 metri di dislivello lungo un sentiero particolarmente ripido in mezzo al bosco -, così ad operare in quota è stato solo l'equipaggio dell'eliambulanza, con medico e tecnico del Soccorso alpino, sempre presenti, che sono stati verricellati sul posto, mentre l'eliambulanza atterrava nel campo sportivo di Anfo.

Poco prima delle 11 l'elicottero ha risalito il versante della montagna per recuperare soccorritori e ferito, che è stato trasferito in volo in ospedale in città. L'iniziale codice rosso, per fortuna, è stato poi derubricato in giallo.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia