Valcamonica

Referendum e affluenza, la Valcamonica doppia tutti

Scorrendo il dato delle ore 12 dei singoli Comuni, i piccoli centri camuni fanno registrare voti quasi doppi rispetto alla media provinciale
Seggi all'apertura a Corte Franca
Seggi all'apertura a Corte Franca
AA

Nelle prime cinque ore utili al voto (elettronico per la prima volta) è record di affluenza in terra camuna nel d-day del referendum per l'autonomia della Lombardia.

Sono infatti tutti camuni i paesi in cui si registra la percentuale più elevata di votanti sul numero totale degli aventi diritto.

Nell'analisi, Comune per Comune, il primato spetta a Cimbergo che domina la classifica con un parziale di 21,04% di elettori che prima di pranzo erano già stati ai seggi.

Segue a stretto giro Berzo Demo che si attesta a quota 20,34%. Quindi, inseguono Paspardo (19,41%), Temù al 18,74% e Borno al 18,31%.

Bisognerà ovviamente attendere il dato delle 19 e quindi quello delle 23. E ancor più gli scrutini per capire come si sia orientata la scelta degli elettori, ma è probabile che in terra camuna - da sempre bacino di consensi per il Carroccio - l'adesione all'appello al voto del governatore Maroni sia stata particolarmente sollecita.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia