Cultura

Inarrestabile Blanco platino: già sold out anche le nuove date

Centomila copie per «Brividi», tutte sold out anche le nuove date. In palestra da Spazzini
Intanto Riccardo s’allena sotto l’occhio di Giacomo Spazzini
Intanto Riccardo s’allena sotto l’occhio di Giacomo Spazzini
AA

È Blanco platino, senza nemmeno passare dall’oro. A meno di due settimane dalla vittoria al Festival di Sanremo, «Brividi» ha raggiunto le centomila copie vendute. Un traguardo che il brano dell’artista di Calvagese e del compagno di palco Mahmood conquista dopo aver inanellato una serie di primati: il più ascoltato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream in sole ventiquattro ore dall’uscita, ma anche il più alto debutto di sempre per una canzone italiana (in quinta posizione) nella classifica global della piattaforma, oltre alle prime posizioni nelle classifiche di tutte le piattaforme digitali e all’esordio al primo posto nella classifica Fimi/GfK dei singoli più venduti in Italia (trascinando anche il «vecchio» album «Blu Celeste» verso il quarto posto, forse il traguardo più inaspettato, tra i vinili più venduti). È anche la canzone più trasmessa in radio, secondo la classifica EarOne, mentre il video ufficiale ha raggiunto i 24 milioni di visualizzazioni. Senz’altro un bel biglietto da visita da presentare all’Eurovision Song Contest di Torino a metà maggio.

Per allora, Blanco avrà anche già debuttato con il suo «Blu Celeste Tour» (la prima data è il 3 aprile al Gran Teatro Geox di Padova) da tutto esaurito. Ieri sono stati messi in vendita i biglietti per le nuove date e pure queste sono già andate tutte sold out: Paestum il 2 luglio, Ferrara l’8, Codroipo il 15, Roma il 27, Catania il 31, Olbia il 12 agosto e Milano il 16 settembre. Anche gli ulteriori posti disponibili per il concerto al Lucca Summer Festival del 21 luglio, che è stato spostato da piazza Napoleone alle Mura (prima di Blanco un trattamento riservato solo ai Rolling Stones e ad Ennio Morricone), sono andati a ruba nel giro di pochissime ore. In tutto sono oltre 300mila i biglietti venduti.

Il fenomeno Blanco sembra inarrestabile. Riccardo Fabbriconi, invece, si ferma volentieri con i fan che lo intercettano qua e là per il Garda e dintorni (nel fine settimana il Bar Sorriso di Simona a Calvagese è stato letteralmente preso d’assalto dalle sue ammiratrici) e non lesina selfie e foto ricordo. Ieri è anche tornato ad allenarsi con il suo personal trainer Giacomo Spazzini al Gs Loft di Desenzano. «L’ho trovato in forma - assicura Spazzini -, ha gestito bene la tensione di Sanremo e ora ripartiamo con il lavoro in vista del tour». E in attesa del disco di... diamanti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia