Cultura

Blanco, felice compleanno sul lago tra gli amici di sempre

Dopo la vittoria a Sanremo, la festa per i suoi 19 anni è finita su Instagram: «È rimasto un ragazzo umile»
La festa: Blanco felice fra gli amici, nelle «storie» su Instagram - Immagine tratta da un video su Ig
La festa: Blanco felice fra gli amici, nelle «storie» su Instagram - Immagine tratta da un video su Ig
AA

Ha festeggiato con gli amici di sempre, con una cena in un ristorante giapponese di Desenzano. Poi la torta, anzi due, e il brindisi in un altro locale della movida gardesana. Il compleanno di Riccardo Fabbriconi è stato come quello di un qualsiasi altro neo-19enne, se non fosse che il suo pseudonimo è Blanco, e che lui, in coppia con Mahmood, ha appena vinto il 72° Festival della canzone italiana e spopola in rete.

Le voci che fosse tornato nella sua Calvagese, dopo i primi impegni post Sanremo, hanno trovato riscontro nelle storie di Instagram e nei post su Facebook pubblicati ieri dagli amici, ma anche dai tanti fan che l’hanno riconosciuto, e ai quali il cantautore non ha negato una foto ricordo. Riccardo ha festeggiato il suo compleanno mercoledì sera, con qualche ora d’anticipo, e con una cena al ristorante giapponese Mirabell di Desenzano.

Chissà se l’avrà pagata lui, come richiesto scherzosamente dagli amici all’indomani della vittoria. «Blanco è rimasto un ragazzo umile, che non ha dimenticato gli amici con cui è cresciuto», è il commento che si legge sulla pagina Facebook del ristorante di via Dal Molin, sopra la foto che ritrae l’artista con il titolare del locale. «Non ci posso credere - scrive il ristoratore - ho sognato che venisse qui a cenare ed è venuto proprio quando non ero presente. Con gli amici è rimasto a bere qualcosa dopo cena e arrivo io, senza riconoscerlo: li ho mandati via perché noi non facciamo bar notturno». Segue l’emoticon di una faccina sorridente con la gocciolina di sudore, che esprime il divertito imbarazzo del titolare, presto compensato da uno scatto con la star del momento.

La serata di Blanco e amici è quindi proseguita in un altro noto locale di Desenzano, l’Honoré. «Veniva qui anche prima di diventare famoso - racconta Wiam da dietro il bancone -. Mercoledì sera era con i soliti amici, una quindicina. Hanno festeggiato con un paio di torte e fatto un brindisi. Lui come sempre è stato super gentile e simpatico, come se fosse un ragazzo qualsiasi e non il vincitore di Sanremo».

Auguri vip

E invece Sanremo l’ha vinto eccome. E sta spopolando ovunque. Ne sono una prova anche i tanti «auguri vip» che ha ricevuto e condiviso nelle sue storie di Instagram. Da Pierpaolo Piccioli, il direttore creativo di Valentino che l’ha vestito al Festival. Da Giuliano Sangiorgi, Aka 7even e dal suo produttore Michelangelo, che gli ha scritto «auguri fratello, ti voglio bene». E ancora il rapper Leon Faun, il fotografo Giampaolo Sgura, il conterraneo Fausto Leali, suo grande fan e come lui vincitore a Sanremo, e ovviamente Mahmood, compagno sul palco dell’Ariston.

«Grazie a tutti per gli auguri», scrive Blanchito, e ci mette un cuoricino nero e le manine giunte. Perché Riccardo è così, semplice e con i piedi per terra, e l’ha dimostrato anche in questa giornata speciale, scegliendo i suoi amici e il suo lago. Gli auguri, infine, gli arrivano anche da Calvagese, con le parole del sindaco Simonetta Gabana: «Buon compleanno Riccardo, 19 anni e un successo meritatissimo. Non vediamo l’ora di festeggiarti tutti insieme».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia