Cultura

«Brividi» di Blanco e Mahmood è anche disco di platino

Il singolo che ha vinto la 72esima edizione del festival di Sanremo si aggiudica anche questo riconoscimento
Blanco e Mahmood la sera della vittoria a Sanremo 2022 -Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
Blanco e Mahmood la sera della vittoria a Sanremo 2022 -Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Brividi» è di platino. Oltre a scalare le classifiche internazionali, ora il brano vincitore della 72esima edizione del Festival di Sanremo di Blanco e Mahmood diventa anche disco di platico, l’etichetta che certifica i 100mila streaming, download e vendite per i singoli.

Ad anticipare la notizia sul suo profilo Instagram è Mahmood, con un post e due foto di lui e Blanco mentre indossano un passamontagna di diamanti - gli stessi Swarovski delle biciclette del video di «Brividi», portate anche sul palco dell’Ariston la sera della finale.

L'annuncio sul profilo Instagram di Mahmood
L'annuncio sul profilo Instagram di Mahmood

La nuova classifica settimanale deve ancora comparire sul sito della Federazione industria musicale italiana (Fimi), che dal 2010 rileva con la società GFK le vendite dei dischi e dei singoli online, ma la si aspetta già per i prossimi giorni.

«Brividi», che fin dalla prima esibizione a Sanremo ha conquistato tutti, è stato anche il brano più ascolato di sempre in un giorno su Spotify Italia con 3.384.192 stream nelle prime 24 ore di release, un record che si aggiunge al più alto debutto di sempre per una canzone italiana in quinta posizione nella classifica global della piattaforma (dove oggi è al 23esimo posto). 

«Brividi» è ancora al numero 1 su Spotify, dove attualmente conta oltre 27 milioni di stream, e ha esordito in prima posizione nella Top Songs Debut Global di Spotify (settimana 4-6 febbraio). A questi risultati si sommano i 30 milioni di visualizzazioni combinate realizzate dal videoclip ufficiale e dal videoclip della performance della prima serata del Festival di Sanremo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia