Volley

Volley: Valsabbina, ora testa a Pinerolo per la promozione in A1

Stagione regolare chiusa con il netto 3-0 contro Sassuolo Gara-1 dei play off si giocherà sabato o lunedì in Piemonte
La Valsabbina cercherà di battere Pinerolo per accedere all'A1
La Valsabbina cercherà di battere Pinerolo per accedere all'A1
AA

Sarà il palazzetto di Chieri ad ospitare gara 1 dello spareggio promozione per la serie A1 fra Pinerolo e Banca Valsabbina Millenium Brescia. La squadra bresciana, che ha finito la regular season ieri vincendo 3-0 in casa del Sassuolo, partirà in trasferta perché Pinerolo ha vinto contro Modica chiudendo il girone con 52 punti, a fronte dei 50 conquistati dalle bresciane.

L'analisi

Non c’è spazio, però, per il rammarico di non essere riuscite a conquistare il fattore campo: le ragazze di coach Beltrami hanno chiuso la stagione regolare al meglio. Sono 18 le vittorie conquistate nel girone, solo due le sconfitte. Un rullino di marcia davvero strabiliante per un gruppo assemblato ex novo e formato da atlete molto giovani. Quello che verrà, quindi, sarà benvenuto: nessuna pressione sulla squadra bresciana che sa bene di dover affrontare un’avversaria, Pinerolo, composta da elementi esperti e favorita alla promozione diretta. Il palazzetto che ospiterà le partite casalinghe delle piemontesi non sarà quello di Villafranca perché non conforme allo svolgimento di una fase finale: si giocherà per questo motivo nell’impianto di Chieri. Comincerà fuori casa la Valsabbina, quindi, la serie di match – si gioca alla meglio delle cinque partite – che decreterà la prima squadra promossa nella massima serie. 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Come cambia la promozione

A differenza di quanto successo lo scorso anno, infatti, la formula non prevede la promozione diretta per le capolista dei gironi A e B. Due promozioni e due modalità per conquistarle: vincendo lo spareggio o i play off. La squadra perdente della serie sarà reinserita nella fase promozione in semifinale. Gli spareggi cominceranno gli ultimi giorni di questa settimana, o sabato o lunedì: a deciderlo oggi Pinerolo che ha dovuto scartare la possibilità di proporre gara 1 domenica 13 per l’indisponibilità del palazzetto già occupato dalla partita di serie A1 di Chieri. Brescia dovrà recuperare le assenti del match di ieri: Bianchini ferma per un’indisposizione e Cvetnic tenuta a riposo precauzionalmente.

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia