Vela, Paolo Masserdotti si laurea campione italiano Minialtura

Il tattico bresciano Paolo Masserdotti mette lo zampino sulla vittoria finale del campionato italiano Minialtura 2025, organizzato dallo yacht club locale e disputato a Domaso sul lago di Como.
La graduatoria
L’atleta della Fraglia Vela Desenzano, che recentemente ha vinto il bronzo all’italiano Dolphin 81, al timone di S&You ha corso a bordo del fun «Gin Tonic» dell’armatore-timoniere Francesco Giannelli del circolo Vela Trasimeno, già armatore dell’anno 2024 per il Minialtura. L’equipaggio era formato da Fabio Bonaiuto del circolo Vela Trasimeno e Marco Pecorella del circolo del Remo e Vela. In seconda posizione «Whatever» di Michele Ferrari del Verbano yacht club. Chiude il podio «Viva II» di Giovanni Fico del circolo Velico Trasimeno. Il titolo italiano si è concluso dopo una prova lunga e impegnativa, tra le boe sono stati registrati venti di intensità tra i sette e sedici nodi. Paolo Masserdotti si è aggiudicato tre delle cinque prove disputate e la vittoria finale, aggiungendo così al suo ricco palmares personale un altro titolo italiano.
Altri piazzamenti
Premiato anche l’equipaggio delle ragazze di Ita 141 «MalyXI», «l’H22» con al timone Maria Vittoria Moglia del circolo Vela Gargnano e Alessandro Bazoli del circolo Nautico Portese, prodiere sul fun «Miao» con Marta Giussani dello Yacht Club Domaso, alla guida della classifica Under20. Sei le prove e programma completato per i venti «Ufo22», in regata grazie alle ottime condizioni del vento di Riva del Garda per la «Turbo Cup» Stage 3, manifestazione dominata da «Pura Vida» della Fraglia Vela Malcesine (Gandini, Zermini, Battistolli). Il secondo posto in classifica assoluta è stato conquistato da «Speedy» del circolo Vela Gargnano del timoniere bresciano Marco Schirato con a bordo Michele Schirato, Lorenzo Azzi e Paola Kirchmayr. A completare il podio la giovane Tea Faoro del Verbano Yacht Club con Perbellini, Gualandris, Zampieri su «Lulù».
L’Euro Championship 2025
A Marco Schirato anche il premio come miglior timoniere-armatore della regata. Dopo gli stage corsi a Sulzano, Gargnano e Riva del Garda, gli «Ufo22» faranno tappa dal 4 al 6 luglio a Torbole sul Garda trentino per l’Euro Championship 2025.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.