Vela

Vela: Nassini bis nei Dolphin81, spettacolo classi Wingfoil e Kitefoil

Giovanni Luca Porro
Il portacolori del Circolo Vela Gargnano conquista la vetta della classifica con soli due punti di vantaggio su Baraimbo
Il successo dell'imbarcazione Achab del Circolo Vela Gargnano - © www.giornaledibrescia.it
Il successo dell'imbarcazione Achab del Circolo Vela Gargnano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Le condizioni meteo finalmente stabili hanno contribuito al successo delle regate a calendario Fiv, con il clou alla Fraglia Vela Malcesine per il campionato italiano Dolphin 81 e a Univela Campione del Garda per il Lombardia Foil Grand Prix 2025.

Dolphin 81

E’ Luca Nassini su Achab a bissare il successo dello scorso anno e a confermarsi leader assoluto della classe Dolphin 81.

Il portacolori del Circolo Vela Gargnano coadiuvato da Pietro Matteo Nassini, Leonardo Larcher, Stefano Caldana e Marsilio Nenci, dopo otto combattutissime prove, conquista la vetta della classifica con soli due punti di vantaggio su Baraimbo (Pizzati, Azzi, Pavoni, Bertoletti, Razzi, Kirchmayr), a chiudere il podio S&You(Masserdotti, Claudani, Calzoni, Vallivero, Paroni). La classifica Timonieri-Armatori premia ancora Nassini, poi Andrea Taddei su Whisper e Umberto Grumelli su Joker. La prima barca scuola è L’amante della fraglia Desenzano con al timone Marco Pedroni, il primo straniero è lo svizzero Hessel su Ibinando.

«È stato un bellissimo campionato, che ha visto ben 24 barche sulla linea di partenza con vento tra i 10 e 15 nodi – commenta il presidente di classe Francesco Crippa –. Complimenti al team di Achab e a tutti i partecipanti per il bel clima di sana competizione».

Kitefoil e Wingfoil

Condizioni più sostenute sul campo di regata di Campione del Garda: le classi Kitefoil e Wingfoil hanno dato spettacolo sotto raffiche fino a 20 nodi provenienti da sud. La classifica finale Kitefoil dopo 18 prove premia il cecoslovacco Vojtech Koska davanti all’inglese Sam Dickinson mentre terzo è Flavio Marx del Circolo Surf Torbole. Sedici invece le prove nel Wingfoil, dove il diciannovenne Alessandro Josè Tomasi della Fraglia Vela Riva si impone davanti a Francesco Cappuzzo (ASD Reef) e a Gregorio Pugliese (Centrosurf 3 Ponti Livorno).

La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione dell’europarlamentare Mariateresa Vivaldini, che ha portato il saluto istituzionale con l’Assessore al turismo, moda e marketing territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali.

Coppa Italia D-One

La Canottieri Garda Salò ha ospitato la 3^tappa della Coppa Italia D-One vinta da Alessandro Gasparini della Lni Belluno. Secondo Giovanni Belviso e terzo Vittorio Raffaele Bonatti della Fraglia Vela Desenzano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.