Vela: Nassini bis nei Dolphin81, spettacolo classi Wingfoil e Kitefoil

Le condizioni meteo finalmente stabili hanno contribuito al successo delle regate a calendario Fiv, con il clou alla Fraglia Vela Malcesine per il campionato italiano Dolphin 81 e a Univela Campione del Garda per il Lombardia Foil Grand Prix 2025.
Dolphin 81
E’ Luca Nassini su Achab a bissare il successo dello scorso anno e a confermarsi leader assoluto della classe Dolphin 81.
Il portacolori del Circolo Vela Gargnano coadiuvato da Pietro Matteo Nassini, Leonardo Larcher, Stefano Caldana e Marsilio Nenci, dopo otto combattutissime prove, conquista la vetta della classifica con soli due punti di vantaggio su Baraimbo (Pizzati, Azzi, Pavoni, Bertoletti, Razzi, Kirchmayr), a chiudere il podio S&You(Masserdotti, Claudani, Calzoni, Vallivero, Paroni). La classifica Timonieri-Armatori premia ancora Nassini, poi Andrea Taddei su Whisper e Umberto Grumelli su Joker. La prima barca scuola è L’amante della fraglia Desenzano con al timone Marco Pedroni, il primo straniero è lo svizzero Hessel su Ibinando.
«È stato un bellissimo campionato, che ha visto ben 24 barche sulla linea di partenza con vento tra i 10 e 15 nodi – commenta il presidente di classe Francesco Crippa –. Complimenti al team di Achab e a tutti i partecipanti per il bel clima di sana competizione».
Kitefoil e Wingfoil
Condizioni più sostenute sul campo di regata di Campione del Garda: le classi Kitefoil e Wingfoil hanno dato spettacolo sotto raffiche fino a 20 nodi provenienti da sud. La classifica finale Kitefoil dopo 18 prove premia il cecoslovacco Vojtech Koska davanti all’inglese Sam Dickinson mentre terzo è Flavio Marx del Circolo Surf Torbole. Sedici invece le prove nel Wingfoil, dove il diciannovenne Alessandro Josè Tomasi della Fraglia Vela Riva si impone davanti a Francesco Cappuzzo (ASD Reef) e a Gregorio Pugliese (Centrosurf 3 Ponti Livorno).
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione dell’europarlamentare Mariateresa Vivaldini, che ha portato il saluto istituzionale con l’Assessore al turismo, moda e marketing territoriale di Regione Lombardia Barbara Mazzali.
Coppa Italia D-One
La Canottieri Garda Salò ha ospitato la 3^tappa della Coppa Italia D-One vinta da Alessandro Gasparini della Lni Belluno. Secondo Giovanni Belviso e terzo Vittorio Raffaele Bonatti della Fraglia Vela Desenzano.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.