Basket

Germani, l’analisi dell’andata: voto in pagella 10

Eguagliato il record dello scorso anno: l’unica sconfitta che stona è arrivata in condizioni di totale emergenza
Daniele Ardenghi

Daniele Ardenghi

Giornalista

L'esultanza dei giocatori della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it
L'esultanza dei giocatori della Germani - Foto New Reporter Checchi © www.giornaledibrescia.it

La Germani chiude l’andata al secondo posto con 24 punti, frutto di 13 vittorie e tre sole sconfitte. Sono maturate il 2 novembre a Trapani (squadra in gas, all’epoca, lontana parente di quella che si è progressivamente smembrata), il 22 dicembre a Bologna contro la Virtus e il 4 gennaio a Sassari contro la Dinamo (giocando senza Ndour e Della Valle). Il risultato eccezionale è il migliore di sempre della storia del club in serie A, al pari di quello ottenuto la passata stagione dalla squadra (identica a quella di quest’anno, al netto del cambio Dowe-Massinburg). In quel caso le sconfitte erano arrivate ad Assago contro l’Olimpia Milano, in casa contro Trapani e a Treviso.

Memorabile

In entrambi i casi di queste andate da record, la Pallacanestro Brescia non ha mai perso due gare di fila. Nel 2024-2025 i 24 punti erano valsi il primato e la testa di serie numero uno alla successiva Final Eight di Coppa Italia. Fu una fase ascendente di stagione atipica. Le due big Milano e Bologna avevano perso punti e terreno (quarta a 22 la Virtus, quinta a 20 Milano). Poi c’era la maxi-sorpresa Trapani (col senno di poi da leggere come si preferisce...) seconda a 22, in realtà a pari punti con Trento (terza nella classifica avulsa con Bologna). In questa stagione le Vu Nere, invece, non hanno mai rallentato, mentre l’Armani si è ripresa rapidamente dopo il cambi in panchina, da Messina a Poeta.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
Hackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superioriHackathon GdB Da Vinci 4.0: iscrizioni aperte per le scuole superiori

Un'esperienza educativa dedicata all'utilizzo dell'IA a scuola

SCOPRI DI PIÙ