Manzo all’olio: la De.Co. di Rovato è regina in tavola

Fino al 30 novembre una quindicina di realtà offrono menù diversi d’asporto o in presenza
Il gustoso manzo all'olio di Rovato
Il gustoso manzo all'olio di Rovato
AA

Da asporto, a domicilio o in presenza, con tanti menù adatti a ogni gusto… e a ogni portafoglio. Fino al 30 novembre Rovato invita gli appassionati di prelibatezze locali all’imperdibile «Novembre mese del manzo all’olio De.Co.», l'iniziativa organizzata dall’Amministrazione comunale della capitale della Franciacorta e dall’associazione «Ristoratori Rovato».

Quest’anno i ristoranti, osterie e locali aderenti sono in forte crescita rispetto al recente passato: almeno una quindicina quelli che hanno deciso di lasciar correre la fantasia proponendo abbinamenti unici tra il piatto tipico rovatese e l’enogastronomia, locale ma non solo. I prezzi variano a seconda delle proposte e vanno dai 12 ai 35 euro, con o senza vini inclusi, a partire ovviamente dai Franciacorta Docg della casa.

La pandemia aveva costretto, l’anno scorso, a un’edizione totalmente a distanza e basata sull’asporto. Quest’anno, invece, si torna in presenza, anche se diversi ristoratori hanno deciso di mantenere entrambe le opzioni, garantendo l’asporto e in alcuni casi pure la consegna a domicilio a Rovato e nelle zone limitrofe (di solito, in un raggio di una quindicina di chilometri).

Per tutto il mese si potrà così celebrare la De.Co. (denominazione comunale) raggiunta dal manzo all’olio di Rovato, con tanto di logo ufficiale e di «timbro» ministeriale. Spiega infatti il sindaco di Rovato, Tiziano Belotti: «Il manzo all’olio di Rovato è il piatto tipico della nostra cittadina ed è presente da sempre sulle nostre tavole, nelle osterie, nei ristoranti, e declamato in numerosi ricettari ora anche sui canali tv, web e social dedicati alla gastronomia. Da qui è nata l’idea di tutelare e promuovere questo piatto, che rappresenta a pieno titolo l’identità della nostra terra, oltre che un’importante risorsa di valore economico, culturale e turistico». Tutti i menù, i costi e i contatti per effettuare la prenotazione si trovano sul sito www.comune.rovato.bs.it, sulle pagine social del Comune o tramite i numeri 030.77131223 e 030.7713224.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia