Più richiesta di spray antinfluenzale: pediatri senza, dosi in arrivo

Nel Bresciano già eseguite più di 86mila vaccinazioni.A letto per sindromi respiratorie 10mila persone a settimana
Loading video...
Campagna antiinfluenzale, dosi di vaccino in arrivo
AA

La campagna antinfluenzale prosegue con grandi numeri - nel Bresciano siamo vicini alle 70mila dosi somministrate - nonostante un paio di intoppi. Il primo è di natura informatica e riguarda i blocchi del portale Arvax che ci sono stati segnalati anche la settimana scorsa dai medici di famiglia. Il secondo concerne l’approvvigionamento delle dosi. Molti pediatri lamentano, infatti, di essere rimasti senza il vaccino spray che si somministra ai bambini per via nasale.

Cosa è successo

Ci sono problemi diffusi di approvvigionamento da parte delle farmacie che dovrebbero rifornire i medici – rende noto il pediatra Giuseppe Varrasi –. Alcuni studi pediatrici, che contavano su questa fornitura scaglionata e non hanno fatto le provviste iniziali, sono infatti in difficoltà. Ci hanno promesso che entro pochi giorni la situazione si normalizzerà: le nuove dosi dovrebbero arrivare lunedì (oggi per chi legge, ndr). Speriamo, altrimenti ne deriverebbe un disservizio per le famiglie e magari, auspichiamo di no, un disincentivo al vaccino per i più titubanti».

A creare il problema sarebbe stata la richiesta di vaccini spray (che, ricordiamo, non vengono somministrati nelle farmacie) risultata superiore alle previsioni: la Direzione generale Welfare della Regione evidenzia, infatti, che a inizio campagna i pediatri lombardi avevano dichiarato di aver bisogno di poco meno di 190mila dosi di Fluenz (lo spray nasale che ora scarseggia) e, stando all’aggiornamento di venerdì mattina, ne sono state distribuite 189.410. Durante la campagna antinfluenzale, però, i fabbisogni sono aumentati e la richiesta è arriva a quota «230mila dosi – spiegano –. Sono stati quindi adeguati gli ordini verso il fornitore che ha provveduto e sta continuamente provvedendo a rifornire i magazzini».

Precisando di essere «responsabile della corretta gestione degli acquisti in relazione alla necessità di non far pesare economicamente su nessun pediatra l’eventuale prenotazione di vaccino senza che poi ci sia una reale richiesta da parte dell’utenza», la Regione assicura che «le 230mila dosi richieste dai pediatri lombardi verranno soddisfatte con gli ultimi acquisti già effettuati e in consegna». In Lombardia, aggiungono citando l’aggiornamento di venerdì, «sono state erogate quasi 97mila dosi di Fluenz», che, tra l’altro, rilevata l’alta richiesta, è stato indicato da Aifa come «carente con necessità di importazione dall’estero».

Federfarma

Federfarma è al corrente della situazione: «Giovedì nei depositi che forniscono le farmacie e i medici (i centri vaccinali seguono un altro canale, ndr) lo spray per i bambini era finito, così come l’Influvac S per gli adulti - spiega Francesco Paracini, vicepresidente di Federfarma Brescia - Si sta andando avanti, quindi, con le scorte delle singole farmacie e dei singoli medici, ma la Regione ha assicurato che le nuove dosi arriveranno presto. Il Fluad per gli over 50, invece, è disponibile».

Stando all’ultimo bollettino regionale, aggiornato a martedì, nel Bresciano hanno già aderito alla campagna vaccinale 86.491 persone. Considerato che le somministrazioni sono avvenute anche nei giorni seguenti, si può stimare di essere vicini a quota 70mila. In Lombardia il bollettino parla di 616.890 iniezioni, delle quali 338.253 eseguite dai medici di famiglia e 123.248 dalle farmacie. I primi casi di influenza in Italia sono stati accertati nei giorni scorsi.

Si tratta di casi sporadici: ora in circolazione ci sono le sindromi simil-influenzali (Covid compreso) che nel Bresciano costringono a letto 10mila persone a settimana. In parallelo alla campagna antinfluenzale è in corso quella contro il Covid. Nel Bresciano vi hanno aderito 8.700 persone. Paracini ne sottolinea l’importanza: «Protegge dalle nuove varianti e può essere somministrato anche a chi ha avuto il Covid da poco».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.