Il Civile di Brescia è tra i 250 migliori ospedali del mondo

La Redazione Web
La classifica è stata stilata dalla rivista Newsweek: primo nosocomio lombardo, e secondo in Italia, il Niguarda di Milano
L'ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
L'ospedale Civile di Brescia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono sei gli ospedali lombardi, compreso il Civile di Brescia, che entrano nella classifica dei 250 migliori al mondo che, come ogni anno dal 2019, redige la rivista Newsweek.

Sul primo gradino del podio lombardo sale il Grande ospedale Metropolitano Niguarda (52esimo nella classifica generale e secondo in Italia dopo il Policlinico universitario Gemelli di Roma), seguito dall’Irccs Ospedale San Raffaele-Gruppo San Donato (57esimo), dall’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano, 65esimo), dall’Ospedale Policlinico San Matteo di Pavia (117esimo), dall’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo (135esimo) e per l’appunto dagli Spedali Civili di Brescia (202esimo). La classifica include dati (organizzati per nazione) di 2.400 ospedali di 30 Paesi.

Soddisfazione

«Siamo sicuramente orgogliosi e lusingati di rientrare in questo importante ranking internazionale con così tante strutture di eccellenza – commenta l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso - ma quello che ci interessa davvero sono solamente i giudizi e i voti dei nostri concittadini. Ogni struttura, che sia un ospedale, una casa di comunità, una Rsa, un ambulatorio, un dispensario o qualsiasi altra tipologia, per noi è importante e vogliamo che possa rientrare nella migliore classifica di accoglienza, funzionalità ed efficienza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.