Lezioni di Chef: apprezzare tutto il gusto dei formaggi

Primo appuntamento il 20 novembre con chef Zanotti. Previste degustazioni al bicchiere
Dal piatto al bicchiere: le ricette preparate durante le Lezioni di chef saranno esaltati anche dalle degustazioni al bicchiere. La proposta formativa si arricchisce, infatti, di un ulteriore elemento: quello proposto da Stocchetti Beverage Service - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Dal piatto al bicchiere: le ricette preparate durante le Lezioni di chef saranno esaltati anche dalle degustazioni al bicchiere. La proposta formativa si arricchisce, infatti, di un ulteriore elemento: quello proposto da Stocchetti Beverage Service - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

«I formaggi in cucina, ricette, tecniche e abbinamenti». Saranno loro i protagonisti della prima delle Lezioni di Chef, in programma il 20 novembre in Cast Alimenti.

L’esordio è affidato a Piercarlo Zanotti, chef dei Cappucini Resort, a Cologne. Due ore circa di lezioni che vedranno anche la partecipazione di Beppe Maffioli del Carlo Magno, che gli chef impiegheranno per presentare piatti a base della materia prima offerta da La contadina: mozzarelle, ricotte e burrate. Gli iscritti alla lezione - è necessario registrarsi al portale del gusto con almeno una ricetta - saranno «Tatin di pomodoro, burrata e gelato al pomodoro», «Ravioli di ricotta e spinaci, burro affumicato e crumble al cacao», «Bavarese di ricotta e miele con biscotto all’olio di zucca».

 

Chef Piercarlo Zanotti durante una delle Lezioni di Chef della scorsa edizione - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Chef Piercarlo Zanotti durante una delle Lezioni di Chef della scorsa edizione - Foto © www.giornaledibrescia.it

Dal piatto al bicchiere. Piatti che saranno esaltati anche dalle degustazioni al bicchiere. La proposta formativa si arricchisce, infatti, di un ulteriore elemento: quello proposto da Stocchetti Beverage Service. Con 40 anni di esperienza, un impegno quotidiano nella ricerca e nella formazione e il contagioso entusiasmo di una nuova generazione, l’azienda gestita dai tre fratelli Stocchetti, Roberto, Maria e Alessandro, sarà il partner ideale per le quattro Lezioni di Chef e per la serata finale. La società, specializzata nella distribuzione e vendita di bevande di altissima qualità, nasce nel settore della distribuzione di vino delle più importanti cantine italiane ed estere per affiancarvi l’importazione diretta di birre e distillati.

Negli ultimi anni l’azienda si sta rinnovando: il 2017 ha visto la nascita di uno spazio dedicato alla formazione del canale Horeca, mentre nel 2019 nascerà una nuova area per la formazione e la vendita per il privato. Durante le Lezioni il vino scelto verrà illustrato da Andrea Minoni, Spirit Specialist e Responsabile Formazione per l’azienda Stocchetti.

I prodotti saranno scelti per esaltare l’esperienza gustativa del piatto, in modo che le caratteristiche principali della ricetta come ad esempio sentori di affumicatura, dolcezza o acidità vengano valorizzate e si ritrovino anche nella bevanda.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia