Loggia, la delega alle Politiche energetiche passa all’assessora Bianchi

La sindaca Laura Castelletti ha disposto che la delega alle Politiche energetiche venga trasferita dall’assessorato all’Urbanistica, guidato da Michela Tiboni, all’assessorato all’Ambiente, retto da Camilla Bianchi. Si tratta di una decisione di natura operativa, maturata in continuità con il lavoro svolto in questi anni dall’Amministrazione e «condivisa con entrambe le assessore».
La necessità «è emersa con particolare evidenza nel corso delle attività legate al Piano aria e clima (Pac) –, scrive la Loggia –. che hanno confermato come i temi energetici siano strettamente collegati a quelli della sostenibilità ambientale e dell’adattamento climatico».
«La collocazione della delega all’interno dell’assessorato all’Ambiente consentirà di integrare strategie e strumenti in maniera più efficace, rafforzando il coordinamento tra le politiche sull’energia e quelle sulla transizione ecologica – comunica il Comune –. È una scelta di coerenza, che punta a rendere maggiormente fluida l’azione amministrativa e ad aumentare la capacità di rispondere alle sfide della sostenibilità, che vanno affrontate in modo organico».
Le deleghe conferite alle due assessore risultano così riformulate:
- Michela Tiboni: Rigenerazione urbana per lo sviluppo sostenibile, Pianificazione urbanistica, Edilizia privata
- Camilla Bianchi: Transizione ecologica, Ambiente, Verde e Politiche energetiche.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.