Passione Meteo

Ecco «Passione Meteo»: una bussola per capire il clima che cambia oltre le previsioni

Curiosità, amarcord, fenomeni estremi sempre meno rari: nasce uno spazio per saperne di più sulle condizioni del tempo
Distesa di ombrelli
Distesa di ombrelli
AA

Piove o non piove? In tempi segnati dalla tendenza alla siccità o alla tropicalizzazione, le domande che chiamano in causa il meteo sono sempre più frequenti. Quelle che ognuno di noi si pone davanti alle incognite piccole o grandi. Dal prendere o meno l’ombrello prima di uscire di casa al capire come il turismo montano in assenza di neve dovrà reinventarsi.

Spesso sono i lettori che ci interrogano davanti ai fenomeni più clamorosi, come quelle che con formula giornalistica impropria vengono bollate per «bombe d’acqua», le grandinate fuori stagione, le supercelle, i tornado o le temperature in altalena.

Temi e curiosità

Ma anche davanti ad episodi più curiosi e gradevoli, record e casi eccezionali, campi che all’improvviso appaiono innevati senza che sia caduto un solo fiocco, fioriture fuori stagione, o altre manifestazioni dai nomi suggestivi: graupel, shelf cloud, punto di rugiada. Per non parlare di ricordi condivisi di episodi eccezionali: dalla nevicata del 1985 all’estate torrida del 2003.

Per soddisfare la curiosità - nostra e dei lettori - abbiamo deciso di dedicare un nuovo spazio, il canale Passione Meteo, all’articolato universo della meteorologia: non solo le previsioni - che pure meritano attenzione -, ma anche l’approfondimento e la scoperta degli strumenti d’officina di chi si occupa del tempo, non di quello che passa inesorabile, ma di quello che ci costringe spesso col naso all’insù. Foto e video faranno la loro parte, ovviamente. Per accompagnarci alla scoperta dei vari temi, di per sé spesso tecnici e da affrontare in punta di penna, abbiamo coinvolto Riccardo Paroni di Meteopassione.com, esperto di meteorologia che da anni i lettori del GdB già conoscono per i suoi contributi sull'argomento.

Un meteoquiz alla settimana

Per rendere più coinvolgente il nuovo spazio, ogni settimana sarà proposto un meteoquiz: un modo più divertente per ripercorrere un evento climatico che gli annali di meteorologia hanno cristallizzato nella memoria collettiva, scoprire il significato tecnico di un termine in uso tra gli addetti ai lavori, come funziona la modellistica dei previsori e altro. Per ogni quesito i lettori potranno scegliere tra più soluzioni possibili: quella (o quelle) corrette verranno svelate nel corso della finestra «meteo» della trasmissione Teletutto Racconta del venerdì pomeriggio, in onda a partire dalle 18 su Teletutto, oltre che nelle puntate successive della rubrica Meteoquiz su queste stesse pagine.

Scriveteci

Da ultimo un invito: quello di scriverci (potete farlo a gdbweb@giornaledibrescia.it) e condividere con noi la vostra passione per i fenomeni meteo, le vostre domande, proposte o segnalazioni (e perché no, foto e video). La curiosità di uno può essere la curiosità di molti.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia