Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

AMARCORD

Trentacinque anni fa la Grande Nevicata del 1985: foto e video

Redazione Web

Brescia e Hinterland
13 gen 2020, 07:00

Trentacinque anni. Come oggi. Un 13 gennaio, domenica invece che lunedì. E al posto del cielo terso delle ultime giornate di questo esordio di 2020, una lastra grigio chiaro piuttosto incombente sulle teste dei bresciani.

Nelle ore della Grande Nevicata del 1985, piovvero fiocchi a milioni, a seguire quelli già caduti in abbondanza nei giorni precedenti, a sufficienza per paralizzare gran parte della provincia (con un venerdì 11 che fece registrare i -19°C in città: da non credere alla luce delle temperature ampiamente sopra lo zero di questi giorni). 

Ma i disagi, nel ricordo che chi c'era serba indelebile, lasciano spesso spazio all'epica, quella di faticate inenarrabili per liberare cortili, auto in sosta, strade dal metro e mezzo di massa bianca che sovrastava ogni cosa. E a quella di giocate infinite per bimbi e persino adulti, con quel pizzico di magia che l'alterazione della routine quotidiana aveva regalato. Complici le scuole chiuse dal giorno dopo nella stragrande maggioranza dei casi.

La grande nevicata del 1985 nelle immagini di Teletutto

Fu incredibile la Grande Nevicata del 1985. Una cosa mai vista, spettacolare e quanto ci spiegano i meteorologi difficilmente ripetibile in un contesto, il nostro, che sta subendo una tropicalizzazione.

In questa pagina vi riproponiamo foto e video dell'epoca. Quelle tratte dall'archivio del GdB, come quelle che, di anno in anno, ci hanno inviato tanti lettori, segno dell'indelebile traccia che di quel gennaio di 35 anni fa resta nella memoria collettiva e di ciascuno. 

Sull'edizione del GdB in edicola oggi (scaricabile anche in formato digitale) anche un'analisi su come e quanto è cambiato il clima da quel lontano 13 gennaio 1985. 

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli