Outdoor

Un trekking letterario per le vie di Bergamo e Brescia sul tema dell'acqua

Due eventi promosso dalle Ats della Capitale della Cultura: a Brescia appuntamento per il 19 maggio, al reading anche Piergiorgio Cinelli
Libri nel verde (simbolica)
Libri nel verde (simbolica)
AA

Trekking urbano e libri. Difficile non evocare l'adagio latino di «mens sana, in corpore sano». E di certo il benessere è tra gli obiettivi dei promotori dell'iniziativa nata nell'ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, da Ats di Bergamo e Ats di Brescia, che in collaborazione con i Sistemi Bibliotecari Urbani e i Gruppi di Cammino dei due capoluoghi di provincia, realizzano un trekking letterario lungo le vie cittadine per promuovere l’attività fisica e la lettura. I trekking hanno come filo conduttore il tema dell’acqua in quanto di estrema attualità ed elemento di cui sono sempre state ricche le nostre città.

Gli appuntamenti

Due le date da segnare in agenda se non si vuole perdere l'opportunità da un lato di un comodo trekking per le vie della propria città, dall'altro di una esperienza diversa per scoprire l'altra metà della capitale della cultura 2023. L'appuntamento a Brescia è per venerdì 19 maggio, dalle ore 14.30 alle ore 18, esattamente una settimana dopo  Bergamo, dove la proposta è fissata per venerdì 12 maggio dalle ore 14.30 alle ore 17.30.

La partecipazione è gratuita, aperta a tutta la cittadinanza ma a numero chiuso: la prenotazione è obbligatoria.

DaI trekking al reading

I trekking partono da punti diversi delle due città e confluiscono tutti in un unico luogo (per Bergamo piazza Vecchia e per Brescia il Parco Castelli) per assistere a un evento artistico-culturale; i percorsi saranno intervallati da due tappe durante le quali volontari lettori proporranno letture sul tema dell’acqua.

A Brescia

In particolare, a Brescia, durante le tappe verranno proposte letture a cura dei Bibliotecari del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia e dei volontari dell'Associazione culturale «Topi di Biblioteca».

Al Parco Castelli, dalle 17, prenderà avvio il reading concerto «La sovrana lettrice» con Barbara Mino e Piergiorgio Cinelli.

Per iscriversi registrarsi alla form qui linkata. Per maggiori informazioni scrivere a promozionedellasalute@ats-brescia.it.

A Bergamo

A Bergamo, invece Alla Sala Locatelli, in via Arena 9, dalle ore 16.30 si svolgerà un incontro dal titolo «I percorsi dell'acqua negli archivi storici comunali». Relatore sarà Massimo Glanzer, speleologo del gruppo speleologico bergamasco «Le Nottole». Per iscrizioni o informazioni rivolgersi all'Ats di Bergamo ai seguenti recapiti: e-mail: franco.martinoni@ats-bg.it; telefono: 035.2270372.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia