Bergamo e Brescia unite nel cammino lungo otto tappe

Sabato con il Cai la prima uscita tra trekking e visita a Città Alta: iscrizioni online entro giovedì
A Bergamo: il monastero della Val d’Astino, fondato nel 1700 - © www.giornaledibrescia.it
A Bergamo: il monastero della Val d’Astino, fondato nel 1700 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Bergamo e Brescia unite anche nel cammino, grazie alle iniziative promosse in occasione di Capitale della cultura 2023, dalle sezioni bresciane e bergamasche del Cai, il Club alpino italiano. Questo sabato si terrà la prima tappa: «Bergamo, trekking urbano e visita guidata alla città», con partenza alle 7 da piazzale Iveco, in città, per dirigersi al parcheggio della Val d’Astino, punto di ritrovo con gli amici del Cai di Bergamo. Il tracciato, l’80% del quale su asfalto e acciottolato, si snoda per 10 chilometri da percorrere in circa due ore e mezza.

Dal parcheggio della Val d’Astino ci si dirige al Castello di San Vigilio, passando dalla scaletta dello Scorlazzone fino al colle, che sovrasta la Città Alta e dalla cui sommità si può godere di un panorama spettacolare che abbraccia anche una vasta parte delle Prealpi. Dopo una piccola pausa si riprende il percorso per il monte Bastia, con successiva discesa lungo via Ramera fino a incontrare la diramazione per il sentiero dei Vasi, situato sul versante settentrionale della spina collinare di Bergamo lungo l’acquedotto dei Vasi. Si imbocca quindi un sentiero in direzione Città Alta, che conduce in via San Vigilio con discesa a Porta Sant’Alessandro.

Da lì inizia il giro delle mura, con le porte di San Giacomo, Sant’Agostino e San Lorenzo, che si concluderà presso il Seminarino attorno alle 12.30 dove si potrà pranzare. A seguire una guida condurrà i partecipanti nel centro storico di Città Alta che si concluderà con la discesa finale nel centro piacentiniano di Città Bassa.

Al cammino possono partecipare i soci del Club alpino italiano e le iscrizioni si possono effettuare solo online sul sito del Cai di Brescia entro le 11.30 di domani. L’appuntamento di sabato è il primo di una serie di iniziative che il Club ha organizzato per i suoi iscritti. Tra febbraio e ottobre ci saranno altre sette tappe in un percorso di avvicinamento al territorio bresciano che si concluderà sabato 11 novembre con un’escursione e una visita guidata nella città di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia