Italia e Estero

Covid, il punto nel Bresciano e in Italia su contagi e vaccini

I dati non peggiorano e la Lombardia resta zona bianca. Oggi 647 nuovi positivi in regione, 96 nella nostra provincia
Controlli - Foto © www.giornaledibrescia.it
Controlli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

A fronte di 45.270 tamponi effettuati, sono 647 i nuovi positivi al coronavirus oggi in Lombardia, con un tasso di positività dell'1,4%, in leggera crescita rispetto all'1,3% dei giorni scorsi. Solo un nuovo ingresso in terapia intensiva, 4 invece negli altri reparti, mentre sono due i decessi.

I nuovi casi sono 245 a Milano di cui 93 in città, 96 a Brescia, 53 a Varese, 52 a Bergamo, 41 a Mantova e 40 a Pavia.

I dati non peggiorano, dunque, e la Lombardia resta zona bianca. Lo ha confermato oggi il presidente della Regione, Attilio Fontana, parlando di «numeri che sono stati positivi sia per numero di contagi che per posti occupati negli ospedali e nelle rianimazioni».

Del resto, la campagna vaccinale non ha conosciuto soste e i dati rivelati il 31 agosto scorso dal vicepresidente Letizia Moratti sono incoraggianti: «L'83% della popolazione lombarda con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino, il 75% ha completato il ciclo, l'85% ha aderito».

Quella che volge al termine è stata anche la settimana dell'introduzione del Green pass. Dal primo settembre è obbligatorio esibirlo sui treni a lunga percorrenza, per esempio, o per accedere all'interno dei ristoranti. Infine, una buona notizia, simbolo della ripartenza anche economica di una delle aree più colpite dalla pandemia: dopo essere stati usati per 16 mesi come presidio sanitario nella lotta al Covid-19, oggi pomeriggio i padiglioni della Fiera di Bergamo hanno riaperto per ospitare un evento fieristico.

Le vaccinazioni 

In provincia di Brescia è stato vaccinato con la prima dose l'86,12% della popolazione immunizzabile e 764.171 bresciani hanno ricevuto entrambe le dosi. Per incrementare maggiormente la platea di persone vaccinate l'Asst Spedali Civili in collaborazione con Ats Brescia promuove un doppio V-Day per gli under 20. L'appuntamento è per sabato e domenica all'hub vaccinale Fiera di Brescia dalle 8 alle 18.

I contagi in Italia 

Leggero calo dei casi di coronavirus in Italia. Secondo i dati contenuti nel bollettino del ministero della Salute, i nuovi positivi sono 6.735 (in discesa rispetto ai 6.761 di ieri) ma con 296.394 tamponi effettuati. Il tasso di positività resta quasi stabile al 2,27%. Calano leggermente anche i deceduti, 58 (-4). I guariti sono 6.554, gli attualmente positivi si incrementano di 127 toccando il numero totale di 137.025.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia