Italia e Estero

AstraZeneca, riparte la campagna di vaccinazione: ecco come

Oggi l'Ema ha dichiarato che il siero è «sicuro ed efficace». Via libera in Italia da Aifa. Regione: si riparte domani dalle ore 15
ASTRAZENECA, VIA LIBERA DALL'EMA
AA

Dopo il parere dell'Ema, domani dalle 15 riprendono le vaccinazioni con il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Lo comunica il ministero della Salute.
Sentito il ministro della Salute, la Direzione generale della Prevenzione e il Consiglio Superiore di Sanità, Aifa rende noto che sono venute meno le ragioni alla base del divieto d'uso in via precauzionale dei lotti del vaccino, emanato il 15 marzo 2021. 

E così questo venerdì, non appena il Comitato per i farmaci ad uso umano (CHMP) rilascerà il proprio parere, Aifa procederà a revocare il divieto d'uso del vaccino AstraZeneca, consentendo così una completa ripresa della campagna vaccinale a partire dalle ore 15.

Il via libera è stato ufficializzato anche dalla Regione Lombardia: «Come comunicato da Aifa, le vaccinazioni con AstraZeneca potranno riprendere a partire da domani alle 15. Pertanto tutti i soggetti che hanno ricevuto la convocazione per domani, dopo le 15, sono confermati. Sono invece annullati quelli fissati prima di questo orario che saranno ricalendarizzati insieme agli oltre 30.000 a cui era stato cancellato l'appuntamento per via della sospensione cautelare».

Così ha dichiarato la vice presidente della Regione Lombardia e assessore al Welfare, Letizia Moratti, con un vero e proprio appello alla popolazione e spiegando che la Lombardia aveva calendarizzato circa 12.000 vaccinazioni al giorno con AstraZeneca. «Abbiamo eseguito delle simulazioni - ha aggiunto - ipotizzando degli overbooking e confidiamo di poter recuperare entro una settimana gli oltre 30mila appuntamenti rinviati nei tre giorni di sospensione. Sempre a partire da domani saranno inviati gli sms di riprogrammazione degli appuntamenti rinviati che saranno inseriti gradualmente nel calendario».



«Sono soddisfatta per la conclusione positiva - ha proseguito Moratti - e siamo pronti a ripartire. Lo facciamo con fiducia e ci auguriamo che questo sia il sentimento di tutti i nostri cittadini. Le rassicurazioni che abbiamo avuto su AstraZeneca sono fondamentali perché la vaccinazione della popolazione lombarda entro l'estate non può prescindere dalla disponibilità di tutti i vaccini».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia