Italia e Estero

L'Ema: «Il vaccino AstraZeneca è sicuro ed efficace»

«I benefici - dice la direttrice Emer Cooke - sono superiori ai rischi»
Vaccino (simbolica) - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Vaccino (simbolica) - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

«Il vaccino è sicuro ed efficace». L’Ema, a distanza di tre giorni dallo stop in via precauzionale, dà il via libera alla ripresa della somministrazione del vaccino anti-Covid prodotto dall'azienda anglo-svedese AstraZeneca.

«Avvieremo ulteriori approfondimenti per capire di più» riguardo agli eventi avversi rari segnalati dopo la vaccinazione con AstraZeneca. Lo ha detto la direttrice dell'Agenzia europea del farmaco (Ema), Emer Cooke, parlando in conferenza stampa. 

 «I benefici - ha aggiunto Emer Cooke - sono superiori ai rischi. Il vaccino non è legato a rischio trombosi»

I casi di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca «sono inferiori» a quelli che avvengono tra la popolazione non vaccinata. Una indicazione esplicitata da Sabien Straus, presidente del Prac (Commissione di farmacovigilanza della stessa Ema), nella conferenza stampa dell'agenzia europea.

L' Ema ha dunque concluso che il vaccino di AstraZeneca è sicuro ed efficace e che, come detto, i suoi benefici superano i rischi. Tuttavia non può essere escluso un legame con i rari casi tromboembolici e perciò occorre avvertire di queste possibilità, ha spiegato la stessa direttrice dell' Ema, Emer Cooke.

Il foglietto illustrativo del vaccino AstraZeneca pertanto «deve essere aggiornato: è importante che venga comunicato al pubblico e agli operatori sanitari perché apprendano meglio queste informazioni, permettendo loro di mitigare questi effetti collaterali» ha aggiunto al riguardo Sabien Straus, che ha al contempo rassicurato sul fatto che la commissione da lui presieduta «non ha trovato prova di problemi di qualità o sui lotti di AstraZeneca».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia