Italia e Estero

Politiche 2022, Forza Italia le liste dei candidati che corrono in Lombardia

Silvio Berlusconi capolista al Senato per il proporzionale nella circoscrizione Lombardia 3 (Brescia)
I candidati delle liste di Forza  Italia in Lombardia in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre - Ansa © www.giornaledibrescia.it
I candidati delle liste di Forza Italia in Lombardia in vista delle elezioni politiche del prossimo 25 settembre - Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Forza Italia ha presentato ufficialmente le liste dei candidati che corrono in Lombardia alla Camera e al Senato alle elezioni del 25 settembre. In Lombardia corre Silvio Berlusconi come candidato al Senato al collegio uninominale di Monza, ed è anche capolista al Senato per il proporzionale nella circoscrizione Lombardia 2 (Lodi, Milano, Pavia) e Lombardia 3 (Bergamo, Brescia, Cremona, Mantova). 

Licia Ronzulli, coordinatrice lombarda del partito e senatrice, si ricandida al Senato nella circoscrizione Lombardia 1 (Varese, Como, Lecco, Sondrio, Monza e Brianza). «Ho voluto combattere in Lombardia questa nuova decisiva battaglia, scegliendo il collegio di Monza e guidando la lista di Forza Italia in molte province della nostra regione - ha spiegato Berlusconi intervenendo in collegamento telefonico-. Sono orgoglioso della squadra che sarà con me in questa campagna elettorale in Lombardia».

Tra i candidati a Brescia c'è anche Maurizio Casasco, presidente nazionale di Confapi, «la sua presenza è importante perché Forza Italia è il partito dell'impresa e del lavoro», ha commentato Berlusconi. In corsa ci sono delle conferme come il deputato Alessandro Cattaneo e il vice presidente della Camera, Andrea Mandelli, la senatrice Stefania Craxi, presidente della Commissione Esteri, Alberto Barachini, presidente della Commissione Vigilanza Rai e Responsabile della comunicazione di Forza Italia.

In lista per la Camera a Varese corre anche Cristina Rossello, coordinatrice del partito a Milano mentre Alessandro Sorte è candidato a Treviglio. Tra i candidati ci sono poi due assessori regionali della Lombardia, Melania Rizzoli e Fabrizio Sala. «Sappiamo che tra sei mesi ci sono le elezioni regionali e abbiamo pensato al bene della Lombardia. E ci sarà spazio per tutti, per chi oggi non lo ha trovato», ha sottolineato la senatrice Licia Ronzulli parlando delle polemiche per le mancate candidature. 

«In un momento di difficoltà così grande per il paese, all'età di 67 anni e dopo aver lavorato tutta la vita», così come «fece un grandissimo uomo e grandissimo imprenditore che è Silvio Berlusconi nel 1994 quando scese in campo per responsabilità anche io voglio mettermi a disposizione della mia città, del mio paese e del mio partito. Lo faccio con responsabilità, entusiasmo e slancio perché le sfide fanno parte dell'imprenditoria».

Così Maurizio Casasco, presidente di Confapi, già presidente europeo della piccola e media impresa, ora in corsa per la Camera con Forza Italia sia all'uninominale a Brescia sia da capolista al proporzionale. Casasco, bresciano, è intervenuto all'evento di presentazione dei candidati azzurri in Lombardia. Dal palco del Palazzo delle Stelline di Milano, affianco alla coordinatrice regionale Licia Ronzulli, si dice «onorato di far parte di questa squadra» e aggiunge: «Il mio mondo è quello del fare, sono un imprenditore e medico e conosco bene i problemi dell'impresa. Con questo spirito scendo in campo, per dare un contributo concreto al nostro paese. I progetti sono quelli di Forza Italia, i valori sono gli stessi e in questi "io mi identifico completamente». E concludendo ribadisce «in questo momento c'è bisogno dell'impegno diretto della società civile e del mondo del lavoro per risolvere i problemi concretamente».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia