GdB & Futura

Intelligenza artificiale, big data e robotica per la Vallecamonica digital week 2023

Da oggi, 2 maggio, al via la cinque giorni dedicata all’innovazione nella Limes Square di Darfo
Una bambina e un robot - © www.giornaledibrescia.it
Una bambina e un robot - © www.giornaledibrescia.it
AA

Intelligenza artificiale, machine learning, big data e robotica avanzata: sono i temi centrali della nuova edizione della Vallecamonica digital week che, dopo il successo dello scorso anno, torna a parlare e fare innovazione in Valle.

A partire da oggi, 2 maggio, saranno cinque interi giorni da vivere nella nuova location della Limes Square in via Stassano, a Darfo, uno spazio eventi di 600 metri quadri di Assocamuna e Limes Farm, una piazza per aprirsi al mondo e costruire relazioni, una vetrina fisica e digitale per parlare di futuro insieme a esperti e professionisti, a tutto favore dell’innovazione e dello sviluppo imprenditoriale del territorio camuno.

In programma workshop, laboratori e talk, tutti gratuiti ma con iscrizione obbligatoria (www.vallecamonicadigitalweek.com) su argomenti quali il cambiamento e le novità che stanno sovvertendo il presente, come l’intelligenza artificiale (Ai), da approfondire per valutarne potenziale, individuarne i rischi e intercettarne le opportunità.

In vetrina

L’evento ospiterà un’esposizione di dispositivi robotici, demo Ai, applicativi e simulatori per permettere un’immersione nel futuro, oltre a due workshop al giorno a inizio e fine pomeriggio insieme a ospiti del mondo accademico, scientifico e imprenditoriale, a influencer, artisti e comunicatori che parleranno di open innovation, sostenibilità, salute e sociale, dati e governance, ChatGpt, cybersecurity, valorizzazione ed efficientamento del territorio, fintech, editoria, opportunità e sfide dell’era digitale nei media e nello sport, turismo e cultura.

«La Vallecamonica digital week offre un’occasione ad aziende e professionisti che desiderano essere protagonisti del futuro - spiega Diego Zarneri, direttore e ceo Limes Farm -. L’edizione 2023 è dedicata a chi desidera scoprire come il mondo sta cambiando: curiosi, professionisti e soprattutto Imprenditori, perché solo il 10% dei più attenti all’innovazione riuscirà a cavalcare l’onda dell’intelligenza artificiale e adottarla in azienda.

L’obiettivo è sensibilizzare all’urgenza di rilanciare il nostro territorio con l'innovazione, fare rete e rafforzare la comunità degli imprenditori-innovatori che già abitano in Valle. Vogliamo avvicinare persone, istituzioni e aziende ai nuovi paradigmi tecnologici, per trovare un nuovo modo di vivere, governare e fare impresa, promuovendo un modello virtuoso replicabile e scalabile».

Il presidente di Assocamuna e del gruppo Trafilix Giorgio Buzzi, azienda che co-organizza la Digital week, sottolinea come si tratti anche di un modo per celebrare i cinquant’anni dell’impresa e di «dare una restituzione al territorio, visto che Trafilix deve la sua fortuna proprio alla Valle. È una nostra scelta precisa verso i camuni, dopo l’iniziativa con il Fai, per ricordare il traguardo raggiunto. La Digital week è un appuntamento importantissimo e sarà ospitata nell’inedita Limes Square, che inaugureremo proprio in quei giorni e che affiancherà l’hub di Cividate e di Edolo».

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia