GdB & Futura

I limiti e il senso etico, standing ovation per Cristian Fracassi al TEDx LakeComo

L'ingegnere bresciano con il progetto delle protesi low cost Letizia tra i protagonisti della due giorni a Cernobbio
Cristian Fracassi al TEDx Lake Como - © www.giornaledibrescia.it
Cristian Fracassi al TEDx Lake Como - © www.giornaledibrescia.it
AA

Cosa serva per superare i limiti, siano essi intimi o esterni, non è scritto da nessuna parte. Di sicuro coraggio, competenze e forza di volontà giocano un ruolo di primissimo piano, poi ciascuno aggiunge un qualcosa di personale. Nel caso di Cristian Fracassi, fondatore della società Isinnova, quel qualcosa in più si chiama senso etico.

Sul palco del TEDx LakeComo, esperienza giunta alla 13esima edizione e prima trasposizione italiana del format californiano, l’ingegnere bresciano è salito portando con sè non solamente la propria storia ma anche la protesi frutto del progetto Letizia, simbolo della sua capacità etica di superare le barriere.

«Cosa conta di più, fare soldi o essere utili alla società? Qual è il limite tra profit e non profit? - racconta Fracassi di ritorno dal Centro Congressi di Villa Erba a Cernobbio, dove sabato 11 e domenica 12 si è svolto il TEDx “anomalo” (solitamente dura una giornata) incentrato sul tema “Illimite”, neologismo carico di significati -. Lavorando su Letizia ci siamo resi conto che era possibile realizzare una protesi vendendola poi al prezzo di 500 euro, contro le versioni già presenti sul mercato che vanno dai 5mila ai 100mila euro».

Così facendo si riesce a declinare la sostenibilità nel pieno del suo significato, sfruttando tecnologia e senso etico e non tralasciando nemmeno l’aspetto economico, seppur meno centrale rispetto alla funzione sociale. 

Non stupisce perciò che il pubblico di Cernobbio abbia tributato all’ingegnere bresciano una standing ovation, «da quello che mi dicono la prima in assoluto in 13 anni di TEDx LakeComo - afferma Fracassi -. È stata una grande emozione, non posso nasconderlo». Un successo ancor più stupefacente se si pensa che sul palco si sono susseguiti, tra gli altri, personaggi del calibro di Nello Cristianini (esperto di intelligenza artificiale), Giulio Molinari (triatleta), Fernanda Pinheiro (fisica) o Anne Alombert (filosofa).

TED: cosa sono

D’altrone come si diceva quella lariana è stata la prima declinazione italiana dell'iniziativa nata nel 1984 in California negli Stati Uniti. Attualmente ha assunto la forma di organizzazione senza scopo di lucro dedicata alle idee che meritano di essere diffuse, con la conferenza annuale che si svolge a Vancouver in Canada. Famosi in tutto il mondo sono diventati i TED Talks, esposizioni veloci (attorno ai 10 minuti) pensate per coinvolgere al massimo gli ascoltatori.

La «x» in fondo al nome dell'evento di Como, come succede per la costola bresciana del progetto che si è svolto l'ultima volto a dicembre del 2022, indica il fatto che l'organizzazione è indipendente e decentralizzata.

Icona Newsletter

@Tecnologia & Ambiente

Il futuro è già qui: tutto quello che c’è da sapere su Tecnologia e Ambiente.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia