GdB & Futura

Banche, fisco, agevolazioni: così si finanzia la ripresa

Lunedì 16 ottobre in Banca Valsabbina, una panoramica sulle nuove opportunità per le aziende
Lunedì 16 ottobre (ore 17-19) incontro alla Banca Valsabbina di Vestone - © www.giornaledibrescia.it
Lunedì 16 ottobre (ore 17-19) incontro alla Banca Valsabbina di Vestone - © www.giornaledibrescia.it
AA

La ripresa è partita. Adesso si tratta di sostenerla ed incoraggiarla.

Tocca alla politica, tocca alle aziende e tocca alle banche cogliere questo momento che aspettavamo da dieci anni. Tocca alla politica con la sperando che nella prossima legge di stabilità non si assista a spargimenti a pioggia di contributi ma ci si fissi su pochi obiettivi. E il primo obiettivo è il lavoro e le aziende.

Tocca alle aziende poi recuperare vigore e fiducia cercando di cogliere al meglio le innegabili opportunità che il Fisco in questi mesi sta offrendo con importanti agevolazioni per chi investe. E poi tocca alle banche, pure loro reduci da un decennio a dir poco terribile. Ma adesso la liquidità c’è, abbondante, e ci sono tassi irripetibili. Da questo punto di vista, archiviati, si spera per sempre, gli anni della stretta, le banche stanno spingendo in questa direzione.

La Banca Valsabbina, in particolare, per le aziende ha predisposto con il Fondo europeo per gli investimenti un plafond da 50 milioni destinato alle aziende che investono in innovazione, con tassi ancora più agevolati rispetto alla media del mercato. «Le aziende - commenta Paolo Gesa, responsabile della divisione Business della Banca Valsabbina - stanno dimostrando di cogliere l’opportunità di questo momento che è straordinariamente favorevole per chi vuole investire con tassi molto bassi e significativi interventi di agevolazione fiscale.

Attorno a questo tema - «Come finanziare la ripresa» - Banca Valsabbina promuove un incontro a Vestone per lunedì 16 ottobre, ore 17-19, presso la propria sede in via Molino, 4. L’incontro rientra nella seconda edizione dell’iniziativa Industria 4.0 avviata dal nostro giornale nelle settimane scorse e che si concluderà a fine maggio 2018.

Relatori all’incontro, oltre al citato Paolo Gesa di Valsabbina, avremo Alberto Bertolotti (Ibs Consulting), Marco Belardi (ex presidente degli Ingegneri bresciani e presidente di Uni Ct 519 sulle Tecnologie abilitanti per Industry 4.0) e Gabriele Busti (Regione Lombardia, della direzione Sviluppo Economico e responsabile tecnico della misura AlVia). Una misura quest’ultima, a proposito di agevolazioni, decisa dalla Regione e che si somma alle altre agevolazioni fiscali e di credito. L’incontro è aperto al pubblico. È richiesta la prenotazione allo 030.3740210 oppure a clienti@numerica.com.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia