Garda

Trekking nell'entroterra di Limone, per un contatto diretto con la natura

Alcune proposte di percorsi per famiglie ed escursionisti esperti per evadere la vita mondana del lago di Garda
Il percorso natura tra limonaie e uliveti a Limone del Garda - Foto Ruggero Bontempi © www.giornaledibrescia.it
Il percorso natura tra limonaie e uliveti a Limone del Garda - Foto Ruggero Bontempi © www.giornaledibrescia.it
AA

Limone non è solo lago e spiagge, negozi e ristoranti, eventi e vita mondana. Alle spalle del centro storico e della costa, si estende un vasto territorio collinare e montano che diventa un eccezionale terreno di divertimento per chi ama il trekking o le escursioni in mountainbike. I percorsi, tutti ben segnalati e percorribili in sicurezza, sono davvero numerosi, ma alcuni sono dei classici imperdibili per chi desidera trascorrere qualche ora nella natura o prendersi una pausa dalla vita frenetica della riviera.

Percorsi per famiglie

La proposta più semplice, adatta a tutti e ideale anche per le famiglie con passeggino è il «Percorso natura», una bella camminata di 6 km, con un dislivello di soli 250 metri, che si distende dolcemente tra le spiagge e le colline del primo entroterra. Un po’ più lungo, ma anch’esso adatto a tutti è il «Sentiero del Sole», un percorso lungo 14 chilometri tra andata e ritorno, immerso nella tranquillità della natura che porta alla cascata di Sopino e prosegue offrendo scorci mozzafiato fino alla celebre pista ciclopedonale a sbalzo sul Garda.

Percorso per escursionisti esperti

Adatto invece agli escursionisti esperti e a chi ha buona esperienza in montagna è il trekking che ha come meta Cima Mughera, che si raggiunge lungo un percorso di 16 chilometri tra andata ritorno e un dislivello significativo, di ben 1100 metri.

Ma, come detto, i percorsi e le avventure nella natura da intraprendere nell’entroterra di Limone sono davvero tanti, tutti affrontabili in autonomia. Basta dotarsi di un abbigliamento adatto alla stagione, scarpe da trekking, zainetto con l’occorrente, acqua e un cellulare. Indispensabile anche una cartina dei sentieri. La si trova presso gli uffici turistici. Adottate queste semplici precauzione, non resta che andare alla scoperta del bellissimo entroterra limonese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia