Economia

In luglio a Brescia l'inflazione rallenta ma i prezzi faticano a scendere

Rispetto a giugno si registra una diminuzione dello 0,3% del tasso, 5,4% se comprato invece allo stesso periodo del 2022
ESTATE DI PREZZI ALLE STELLE
AA

Il cappio dell’inflazione stringe meno, sebbene sia ancora troppo presto per vedere riflesso questo calo nei prezzi al consumo. Secondo quanto comunicato dal Comunei di Brescia a luglio si registra una lieve diminuzione dell’inflazione a livello congiunturale (-0,3% sul mese precedente). Trend discensivo anche per quanto riguarda il dati tendenziale (+5,4% sul medesimo periodo dell’anno scorso).

Sul piano nazionale l’Istat ha invece rilevato un tasso d’inflazione del 5,9% su base annua, meglio delle stime preliminari che lo davano al 6%, in calo rispetto al 6,4% di giugno.

I prezzi

Scendendo però nel dettaglio si vede come i prezzi siano aumentati a Brescia per alcune categorie prese in esame. I rincari più marcati rispetto a giugno si registrano per i comparti Trasporti (+0,5%), Altri beni e servizi (+0,4%), Ricreazione, spettacoli e cultura (+0,3%), Abbigliamento e calzature (+0,2%) e Mobili, articoli e servizi per la casa (+0,1%). In diminuzione invece le divisioni Servizi ricettivi e di ristorazione (-1,9%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (-1,2%), Comunicazioni (-1,1%), Prodotti alimentari e bevande analcoliche (-0,4%) e Bevande alcoliche e tabacchi (-0,3%). Stabili Istruzione e Servizi sanitari e spese per la salute.

Complessivamente i Beni alimentari, per la cura della casa e della persona, definiti come il Carrello della spesa delle famiglie, diminuiscono invece dell’0,3% su base mensile, mentre il tasso tendenziale rimane stabile all’8,3%.

Se comparati coi prezzi del luglio 2022 invece le divisioni che presentano elevati aumenti sono Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+8,8%), Servizi ricettivi e di ristorazione (+7,9%), Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+7,5%) e Mobili, articoli e servizi per la casa (+6,1%). Aumenti inferiori all’indice generale (+5,4%) si sono registrati per le divisioni Ricreazione, spettacoli e cultura (+5,1%), Abbigliamento e calzature (+5,0%), Bevande alcoliche e tabacchi (+3,9%), Servizi sanitari e spese per la salute (+1%) e Comunicazioni (+0,4%). In calo, le divisioni Trasporti (-1%) e Istruzione (-0,1%).

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia