Cultura

Niente maxi festa: sarà la cultura a traghettare Brescia nel 2022

A San Silvestro previsti tre concerti fino alle 23 e uno spettacolo al Sociale. Musei aperti il 31 e l’1
Il teatro romano di Brescia ospiterà uno dei concerti previsti la sera di San Silvestro - © www.giornaledibrescia.it
Il teatro romano di Brescia ospiterà uno dei concerti previsti la sera di San Silvestro - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Non sarà una grande festa in piazza a traghettarci nel 2022, bensì la cultura». Brescia ragiona già da Capitale e, come annuncia il vicesindaco Laura Castelletti, celebrerà San Silvestro «in bellezza» portando musica, teatro e divertimento - fino alle 23 - in quattro suggestivi luoghi del centro storico. Ovviamente nel rispetto delle regole - prenotazioni obbligatorie, posti assegnati e obbligo di Super Green pass e mascherina - e con un servizio metro esteso fino all’una di notte per consentire il rientro a casa, per il brindisi, in sicurezza. In bellezza.

«Non organizzare nulla ci sembrava inopportuno, idem eccedere con le proposte per poi fare dietrofront», aggiunge l’assessore Valter Muchetti. Con questo poker di iniziative «intendiamo dare un segno di presenza nel rispetto del periodo che stiamo vivendo». Trovare un’alternativa alla festa in piazza, opzione scartata da tempo, «non è stato complicato - fa notare Claudia Bosio, responsabile del Servizio promozione della città ed eventi del Comune - vista la bellezza di Brescia e la disponibilità dei vari attori (Loggia, Fondazione Brescia Musei, Centro teatrale bresciano e Festa della Musica, ndr) a collaborare».

Samba e country

Il programma della serata sarà, quindi, ricco comunque. Al chiostro San Salvatore il Nilza Costa Quartet saluterà l’anno vecchio a ritmo di samba e blues, mentre al teatro romano a intrattenere il pubblico ci penserà il Pulsar Ensamble. Per entrambi i concerti (gratuiti) le prenotazioni sono aperte al Cup del Museo di Santa Giulia (030.2977833/34 e santagiulia@bresciamusei.com) ed è previsto un piano B (rispettivamente nella basilica di San Salvatore e nella White Room Museo di Santa Giulia) in caso di maltempo. Il divertimento sarà assicurato anche al Mo.Ca, dove è attesa la Hell Spet Country Band. Lo spettacolo è gratuito, ma serve anche in questo caso prenotare: www.festadellamusicabrescia.it. In caso di pioggia, poi, ci si sposterà all’auditorium San Barnaba.

Su il sipario

Dalla musica al teatro: il quarto evento verrà ospitato al Sociale. Qui il sipario si alzerà su «Romeo e Giulietta - L’amore è saltimbanco» con Anna De Franceschi, Michele Mori e Marco Zoppello per la regia di Marco Zoppello. «Verrà proposta una versione comica di Romeo e Giulietta e Sogno di una notte di mezza estate - spiega Gian Mario Bandera, direttore del Ctb -. sarà uno spettacolo molto adatto alla serata». Per i biglietti: 030.2808600 - biglietteria@centroteatralebresciano.it - www.centroteatralebresciano.it. I quattro eventi inizieranno alle 21.30 per concludersi al massimo alle 23 e, nelle intenzioni degli organizzatori, consentire ai partecipanti di rientrare a casa per brindare al nuovo anno. Come conferma l’assessore Muchetti, le istituzioni sono al lavoro per prevedere controlli.

Mostre

A questi quattro eventi - rivolti a una platea di 1.200 spettatori -, si aggiungono infine le proposte di Brescia Musei: come spiega il direttore Stefano Karadjov «venerdì 31 e sabato 1 musei e mostre saranno aperti dalle 10 alle 18 gratuitamente per i residenti e i nati a Brescia. Sono previste visite guidate a Santa Giulia (il 31 alle 11) e, per famiglie, al Museo delle Armi (l’1 alle 15). Per i bambini dai sei anni c’è anche la nuova app-game museale dedicata a Geronimo Stilton. Ricordo che sono gli ultimi giorni per vedere i "Palcoscenici Archeologici. Interventi curatoriali di Francesco Vezzoli", in attesa del suo arrivo, il 14 gennaio, per un evento conclusivo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia