Cultura

Nel weekend: arte, Maria João Pires in concerto, sport nella natura e cucina itinerante

Ecco una selezione di iniziative comprendenti mostre, incontri dedicati alla scienza, sport, laboratori per bambini, gastronomia e cucina
Lo Street Food Festival sarà a Provaglio d'Iseo il 14, 15 e 16 aprile. © Arturo Rey
Lo Street Food Festival sarà a Provaglio d'Iseo il 14, 15 e 16 aprile. © Arturo Rey
AA

Pasqua e Pasquetta ci hanno lasciato la voglia di vacanza. Eppure, con i ricchissimi programmi dei festival bresciani, annoiarsi sarà impossibile. Ecco una selezione di iniziative comprendenti mostre d'arte contemporanea, di fotografia, incontri dedicati alla scienza e alla (ri)scoperta della natura, ma anche sport, laboratori per bambini, gastronomia e cucina itinerante. Insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti! Per consultare gli altri eventi del weekend, si prega di visitare il sito ufficiale dell'agenda del Giornale di Brescia, giornaledibrescia.abrescia.it.

Arte e cultura

Lotto, Ceruti, Romanino e non solo: oltre ad alcune delle mostre «fiore all’occhiello» della stagione artistico-culturale 2023, la nostra premiatissima città (ri)apre le porte di angoli nascosti, rimasti chiusi al pubblico fino a poco tempo fa. È il caso del Grande Miglio del Castello di Brescia, che torna visitabile dopo ben quindici anni in occasione della mostra I nodi dei giardini del Paradiso, curata da Letizia Cariello e Giovanni Valagussa e co-promossa da Fondazione Brescia Musei. La mostra, allestita in spazi interamente restaurati e al di sotto dei quali si trova il Museo del Risorgimento, espone i preziosi tappeti della collezione Tassara, per un effetto «morbido», tra stoffa, fili e corde tese. Inaugurata il 1° aprile, si potrà visitare gratuitamente fino a novembre nei seguenti orari: 10:00-18:00 (ultimo ingresso ore 17.15).

Fresca d’inaugurazione è anche la mostra Bs23. Visioni per un futuro presente. Città, ambiente, comunità, aperta da mercoledì 13 aprile fino all’8 ottobre nell’ex cinema Astra di via Dieci giornate. Ospitata in una sala chiusa ormai dal 2009, «Visioni» racconta lo sviluppo urbano e sociale di Brescia, dalla sua nascita alle visioni future proposte da giovani professionisti su luoghi o edifici storici della città, come piazza del Foro, il grattacielo di piazza Vittoria, l’ex chiesa di Sant’Agostino e il gasometro. Il curatore è Alberto Ferlenga, coadiuvato dall’Urban Center.

Presso la pittoresca sede del Museo Diocesano, in centro storico, si ricordano invece la personale di Felice Tagliaferri (fotografia, aperta fino al 25 giugno, entrata al costo di 8 euro dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18) e Ceruti sacro e la pittura a Brescia tra Ricci e Tiepolo, curata da Angelo Loda, responsabile del settore storico-artistico della Soprintendenza ABAP per le province di Bergamo e Brescia (fino al 21 maggio, entrata al costo di 6 euro dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18).

Sabato 15 aprile alle ore 16 sarà quindi la volta del vernissage di The distant smell of a black locust, the silent dance of a ghost in the visiting room, dell’artista figurativo Édouard Nardon, di origini francesi e residente a New York. Per le sue tele, Nardon utilizza materiali come polvere di marmo, gesso e pigmenti grezzi, ottenendo risultati sofisticati e affascinanti. La mostra, allestita presso The Address Gallery, in via Felice Cavallotti 5, rimarrà aperta fino al 15 maggio - dal Mercoledi al sabato 11.00 -13.00 e 16.00 - 19.00.

Dall’arte contemporanea al metaverso: si ricorda che rimane aperta Melissa. Forme di intelligenza vegetale al Museo Civico di Scienze Naturali, inaugurata un paio di settimane fa e visitabile ancora fino al 6 maggio. L’esposizione unisce arte e scienza e si propone di mostrare come le piante e le loro proprietà possano esercitare un’influenza sul nostro sistema nervoso centrale. La novità? Non mancheranno tour «virtuali» e «tuffi» nel metaverso, per vivere al meglio l’esperienza. L'ingresso è libero e gratuito, ma il museo è chiuso sabato e domenica.

Last but not least, in Carmine avrà luogo Spazio risonanza, iniziativa avviata giovedì 13 aprile e attiva fino al 4 maggio, precisamente dal civico 67 di via delle Battaglie all'incrocio con via Nino Bixio. Si tratta di un progetto fotografico di Paola Linda Sabatti, una serie di 50 ritratti di singoli, coppie e collettivi che lavorano e sono implicati nel vasto mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo di Brescia. Il progetto è iniziato a gennaio 2021, è durato 6 mesi ed ha coinvolto circa 90 persone.

In provincia e nell’hinterland si ricordano: le iniziative culturali del Botticino Visitor Center (16 aprile, consultare il programma); Lo spartito fotografico del Lago di Garda a Sirmione, presso Palazzo Callas Exhibitions; La Regia Terena de i dei al Museo della Carta di Toscolano Maderno (dal 15 aprile al 30 giugno, entrata al costo di 7 euro); Nati con la cultura in Valle Camonica, sia al Museo Nazionale della Preistoria di Capo di Ponte sia a Cividate Camuno (14 e 15 aprile).

Musica

Sabato 15 aprile alle 20:30, il Duomo Vecchio e il Duomo Nuovo diventano le cornici di due suggestivi concerti – tromba, trombone, viola, violino e violoncello – dal titolo I tesori nascosti del centro storico di Brescia. La serata sarà dedicata ai luoghi nascosti delle due parrocchie, con tanto di visite guidate e/o lectiones magistrales (20 min circa) inerenti a meraviglie celate di una Brescia non sempre conosciuta. L’ingresso è libero e la partecipazione gratuita.

La sera di venerdì 14 aprile vedrà esibirsi una delle più grandi pianiste del panorama contemporaneo, Maria João Pires, al Teatro Grande. Esibitasi in pubblico per la prima volta all’età di 4 anni, João Pires nella sua carriera ha calcato i palcoscenici più importanti, lavorando a fianco dei più noti direttori; viene acclamata in tutto il mondo per le sue straordinarie doti e per le eccellenti interpretazioni di Mozart, Schubert e Chopin. Il costo del biglietto parte da 22 euro e lo stesso è acquistabile unicamente in biglietteria al teatro. Per maggiori informazioni, consultare il sito ufficiale.

Gli appassionati di musica classica apprezzeranno senz’altro il concerto Opera Omnia di domenica 16 aprile, ad opera dei quartetti d’archi N°2, 4 e 5 del gruppo Antonio Bazzini. L’appuntamento è alle ore 15:30 al Teatro San Carlino (corso Matteotti). L’ingresso è libero e gratuito.

Sempre in centro storico, prosegue la rassegna Mille Chitarre in Piazza - Edizione X per tutto il weekend (14, 15, 16 aprile). Il programma è ricchissimo e articolato e si consiglia di consultare tutte le iniziative previste – musicali e non – presenti nella scheda evento. Alle 16:00 di domenica scatterà l’ora in cui «tutti sono protagonisti», ovvero l’ora del concerto finale della rassegna. Per il decennale della manifestazione, la scaletta passa dalle tradizionali 9 a ben 21 canzoni, attingendo al repertorio eseguito tra il 2014 e l’ultima edizione.

Per gli amanti del jazz, imperdibile la performance del Marc Abrams Trio Live venerdì 14 aprile alle 21:30 presso l’Osteria Musicale Milietta di Nave, in via Brescia, 165. Il trio, formato da Marc Abrams, Simone Guiducci e Riccardo Biancoli attinge a un vasto repertorio, che verte sull’elaborazione di materiale jazzistico proveniente da Duke Ellington, Thelonious Monk, Horace Silver e altri grandi compositori. L’ingresso libero con prima consumazione al prezzo di 10 euro.

Sul territorio

Le iniziative sul territorio comprendono sia attività all’aria aperta che gustose sfiziosità - gastronomia non solo bresciana, ma anche italiana e... internazionale.

Sabato e domenica, il Festival Parco Colline 2023 (che rientra nella programmazione eventi di Brescia - Bergamo Capitali della Cultura) terrà grandi e piccini impegnati in una serie di divertenti attività outdoor: passeggiate, sport ma anche teatro, musica, laboratori e incontri educativi. Il palinsesto degli eventi è davvero ricco e si consiglia di visitare il sito web dedicato. Il Festival si concluderà il 14 maggio. Tutti gli eventi sono gratuiti.

Programma intenso anche per Metamorfosi al Sud, la rassegna che anima i quartieri del sud di Brescia (Chiesanuova, Lamarmora, Folzano, Fornaci e Porta Cremona). Per i palati più sopraffini, si segnala la cena prevista alle 20:30 alla Cascina Parco Gallo (via Corfù), dal nome I Sapori Del Mediterraneo: Contaminazioni Dall’est. A cura della cooperativa sociale Alborea, il menù proposto è stato pensato per valorizzare piatti e prodotti della tradizione dell’Est Europa. La prenotazione (al numero 334 1046966) è prioritaria con sconto del 10% per i residenti dei quartieri coinvolti nella rassegna.

A terminare, il variegato menù dei food truck  dello Street Food Festival di Provaglio d’Iseo (venerdì, sabato e domenica). La carovana sarà composta da mezzi su ruota, dal carrettino Vintage, all'Apecar, dalla storica 500 al furgone attrezzato, che propongono cibi di alto livello, preparati al momento, con un occhio di riguardo a chi soffre di intolleranze/allergie alimentari grazie alla presenza di un truck che cucina esclusivamente cibi senza glutine. A movimentare l'evento, anche musica tutte le sere con concerti dal vivo. L’appuntamento è in Zona Mercato in via Sebina, nelle seguenti fasce orarie: venerdì 14 dalle ore 18.00 alle 24.00, sabato 15 dalle 11.00 alle 24.00 e domenica 16 dalle 11.00 alle 22.00.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia