Musica

Ecco chi ha vinto il FantaSanremo del GdB

Francesca Roman
Su 383 formazioni iscritte a trionfare è stata quella di «Danet» con La Sad, Angelina Mango, Emma, Big Mama e i Bnkr 44
Il FantaSanremo del GdB - © www.giornaledibrescia.it
Il FantaSanremo del GdB - © www.giornaledibrescia.it
AA

Abbiamo visto i cantanti regalare fiori a destra e a manca, andare a caccia di borsette tra il pubblico, portare sul palco scope e matite, indossare occhiali da sole (Loredana Berté ieri sera addirittura li ha combinati con le piume), ringraziare tutto e tutti (nella serata finale c’erano in palio 20 punti extra per chi avesse in qualsiasi modo veicolato un «Grazie Ama»).

Quest’anno il torneo virtuale del FantaSanremo ha davvero sbancato (oltre 4 milioni di squadre iscritte) e nessuno degli artisti in gara ha potuto esimersi dal cercare di racimolare punti e bonus, anche con look estremi e dediche strappalacrime.

E anche il Giornale di Brescia ha voluto mettersi in gioco: la nostra lega ha visto sfidarsi ben 383 formazioni e, calcoli ufficiali alla mano appena comunicati via social, ecco finalmente il podio. Il vincitore è «Danet» con 2.187 punti. Nel suo team ci sono i vincitori assoluti del Fantasanremo: La Sad del bresciano Theø Botticini, che ha totalizzato ben 486 punti nelle cinque giornate sanremesi, tra fiori nei capelli, incursioni in platea e messaggi contro le discriminazioni. Completano la formazione vincente di «Danet» la vincitrice del Festivàl (per dirla alla Fantasanremo) Angelina Mango, e poi Emma, Big Mama e i Bnkr 44.

Come annunciato, «Danet» sarà ospite in redazione e potrà partecipare a una puntata in diretta del Magazine condotto da Maddalena Damini, in diretta su Teletutto e Radio Bresciasette. Il secondo posto nella lega del GdB se lo aggiudica invece «Nicola di Bari» con 2.168 punti, mentre la medaglia di bronzo va a «I treangol» con un solo punto di distacco.

Dando invece uno sguardo alla Fantaclassifica, sul podio dopo La Sad troviamo Dargen D’Amico con 460 punti, e al terzo posto Angelina Mango con 420 punti. I bresciani Renga e (d’adozione) Nek si piazzano dodicesimi con 334 punti (merito di Jolanda Renga, che ha “teleguidato” il papà?), mentre Mr Rain chiude quindicesimo con 314 punti.

«Grazie ad Ama - è l’ultimo intervento social dei ragazzi del FantaSanremo, che nel 2000 in un bar delle Marche si sono inventati la gara nella gara, diventata presto un fenomeno nazionalpopolare -, perché ha capito il nostro spirito d’amore per il Festivàl». Un amore mai come quest’anno diventato virale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.