Cultura

Se il FantaSanremo parla bresciano: come giocare nella lega del GdB

C'è tempo fino al 5 febbraio alle 23.59 per iscriversi al torneo fantasy dedicato al Festival di Sanremo 2024
Il FantaSanremo del GdB - © www.giornaledibrescia.it
Il FantaSanremo del GdB - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sanremo 2024 quest'anno parla parecchio bresciano, in un'edizione da record che vede in gara il desenzanese Mr. Rain (Mattia Balardi), il cantautore Francesco Renga in coppia con Nek e Theø (Matteo Botticini) del trio La Sad. Per coinvolgere anche i lettori appassionati di musica e spettacolo nell'appuntamento sul palco dell'Ariston, il Giornale di Brescia ha creato una sua lega ufficiale (qui il link per iscrivervi) per giocare insieme al FantaSanremo e tifare a distanza per gli artisti di casa nostra. Un modo per divertirsi in modo non competitivo, mettendo alla prova il proprio intuito: il lettore iscritto alla lega Giornale di Brescia che centrerà il miglior punteggio sarà ospite in redazione e potrà partecipare a una puntata in diretta del Magazine condotto da Maddalena Damini, in diretta su Teletutto e Radio Bresciasette.

Non sapete cos'è e come funziona FantaSanremo? Niente paura: qui di seguito ve lo spieghiamo punto per punto.

Cos'è e come iscriversi al FantaSanremo

Il FantaSanremo è un torneo virtuale di fantasia che si può giocare iscrivendosi sul sito www.fantasanremo.com o scaricando l'app FantaSanremo (su App Store o su Play Store). Lo scopo del gioco è ottenere il maggior numero di punti con la propria squadra, fatta con 5 cantanti in gara alla 74esima edizione del Festival di Sanremo. Una volta scelta la formazione, è sufficiente seguire il Festival (dal 6 al 10 febbraio) per scoprire in tempo reale se i membri del team vincono o perdono punti. Altrimenti, l'app di FantaSanremo provvederà a fare il conteggio e aggiornare il punteggio della squadra.

Per partecipare è sufficiente iscriversi, sul sito o sull'app, quindi registrarsi, decidere il nome utente e creare la propria squadra. Per scegliere il proprio team bisogna andare su «Crea una nuova Squadra», quindi caricare un'immagine e impostare il nome, poi selezionare i cinque artisti che faranno parte della formazione. Avete a disposizione 100 «Baudi» (moneta fantasanremese) per creare il vostro team, dove ogni artista ha un valore in punti diverso, le «fantaquotazioni». Una volta creato il team, state ufficialmente gareggiando al Campionato Mondiale di FantaSanremo.

Come si calcolano i punti

Fatta la squadra, toccherà ai vostri giocatori decidere le sorti del FantaSanremo. Ogni cantante infatti ottiene punti, o li perde, in base alle azioni che compie o che lo vedono protagonista durante i giorni della kermesse: l'elenco completo è disponibile nel regolamento che potete consultare qui.

I punteggi sono suddivisi in bonus che fanno guadagnare punti (posizioni in classifica, premi della critica, bonus ad personam, bonus amarcord, bonus serali, bonus premium e bonus settimanali), e in malus che li fanno perdere. Ecco alcuni esempi: artista scende in platea (più 15 punti), Mr. Rain si esibisce con l’ombrello (più 10 punti) ma se l'ombrello è aperto allora diventa malus (meno 10 punti) e così via.

Come iscriversi alla lega Giornale di Brescia

Per iscriversi alla nostra lega bisogna andare su «Leghe» nell'app e cercare «Giornale di Brescia» (qui trovate il link diretto). C'è tempo fino al 5 febbraio alle 23.59 per creare la propria squadra di FantaSanremo e unirsi alla redazione.

La squadra del GdB al FantaSanremo - © www.giornaledibrescia.it
La squadra del GdB al FantaSanremo - © www.giornaledibrescia.it

Per giocare insieme ai lettori anche la redazione del Giornale di Brescia ha creato la sua squadra. Inutile girarci attorno, da giornale locale e legatissimo al territorio, abbiamo applicato il criterio fondamentale della brescianità. Sui 5 cantanti della squadra, tre ovviamente sono bresciani. Il capitano è Mr. Rain, all'anagrafe Mattia Balardi, che si è classificato terzo nella scorsa edizione di Sanremo. Poi abbiamo schierato Francesco Renga, in coppia con Nek; alla sua decima presenza al Festival. Infine abbiamo scelto il trio La Sad, di cui fa parte il bresciano Theø (Matteo Botticini).

I non bresciani nel team del GdB sono Annalisa - che non è una concittadina, ma ha un management tutto bresciano («È Evento Musica» di Raffaele Checchia e Sunshine Pegoiani) - e Clara Soccini (in arte Clara), la quale ha alle spalle una collaborazione con il gardesano Mr. Rain in «Un milione di notti».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia