Musica

Coma_Cose a Festaradio: è l’ora dei Cuoricini e pure della Gelosia

Enrico Danesi
Le due hit al centro del concerto di stasera ad Onda d’urto. Coppia in crisi? Fausto Lama e California non rispondono ai gossip
California e Fausto Lama, in arte Coma_Cose
California e Fausto Lama, in arte Coma_Cose
AA

Sono arrivati al grande pubblico nel 2021, i Coma _ Cose, dopo anni di gavetta e di «altro» accanto alla musica. Ma forse è solo in questo 2025 che hanno compiuto il salto definitivo nell’universo mainstream, portando a Sanremo un brano di ineffabile orecchiabilità come «Cuoricini», che tutta Italia ha canticchiato come un mantra dalla stessa sera in cui è stato eseguito sul palco dell’Ariston. Un pezzo che magari non ha troppo soddisfatto i fan della prima ora dei Coma_Cose, e che se ancora esistessero i tormentoni (Andrea Amati, autore bresciano di testi musicali ne dubitava, qualche giorno fa, con argomentazioni apprezzabili, su queste pagine), esattamente in tal modo definiremmo.

Gossip

Eppure, il duo formato dal bresciano Fausto «Lama» Zanardelli e dalla friulana Francesca «California» Mesiano (coppia artistica e di vita, nonostante voci di crisi circolate nei giorni scorsi sui siti gossipari, al momento non commentate dai due) possiede evidentemente un’irriducibile anima indie che si manifesta nella scelta di esibirsi nei Festival popolari estivi e dunque anche alla Festa di Radio Onda d’Urto, alla quale approdano oggi: appuntamento alle 22 in via Serenissima, dopo la doppia apertura con Gattotoro (progetto solista di Gabriele Tura, cantante della band bresciana Le Endrigo) e Selmi (giovane cantautore lucchese, che lo scorso anno ha fatto bella figura a Sanremo Giovani); l’ingresso costa 25 euro, già a partire dalle 19, quando verranno aperti i cancelli.

Il concerto

La stagione sta riservando in generale parecchie sorprese negative sul fronte degli spettacoli dal vivo, con un calo dichiarato di spettatori, e pure il tour dei Coma_Cose (organizzato da Magellano Concerti) non sta facendo registrare i sold out probabilmente attesi; ciononostante, in via Serenissima ci si aspetta un bagno di folla, anticipato dalle buone prevendite e dal fatto che il live è uno degli eventi più attesi dell’estate musicale bresciana.

Intanto, nelle radio impazza il nuovo singolo del duo, «La Gelosia», che sul versante delle sonorità si pone sulla medesima linea sfacciatamente pop del precedente (che ha incassato un disco di platino, tra l’altro), mentre sul piano dei contenuti rappresenta una sorta di «inno – hanno spiegato gli stessi Fausto e Francesca – all’accettazione di un sentimento spontaneo, un termometro che sa dirci quanto sia unica e importante la persona con cui stiamo».

In scaletta ci saranno ovviamente i due singoli, ma in generale il repertorio da cui attingere comincia ad essere consistente, in virtù dei quattro album pubblicati dai Coma_Cose in nove anni di attività, da Hype Aura (2019) a «Vita fusa» (2025), passando per «Nostralgia» e «Un meraviglioso modo di salvarsi», rispettivamente del 2021 e del 2022, e che sono quelli forse più ricchi e variegati, anche perché esplorano diversi territori musicali, andando oltre l’elettronica, il pop e l’hip hop.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.