Cultura

Il salodiano Polloni da X Factor alle polemiche: «Tu sei Superga. Infatti sei uno schianto»

Proteste sui social per «70 cammelli», brano proposto allo show di Sky e ora su YouTube in versione integrale: interviene anche il Torino
Il salodiano Enrico Polloni sul palco di X Factor durante la sua audizione
Il salodiano Enrico Polloni sul palco di X Factor durante la sua audizione
AA

«... tu che sei stupenda, anzi tu sei Superga. Infatti sei uno schianto». Dal palco di X Factor alla canea dei social su cui infuriano le polemiche, il passo è stato breve per un giovane cantante bresciano, il salodiano Enrico Polloni, autore del brano «70 cammelli» che nelle ultime ore è balzato all'onore delle cronache non proprio per l'apprezzamento dei fan.

Il verso della canzone, infatti, ha comprensibilmente destato indignazione tra i molti per la correlazione che viene indicata fra la bellezza della ragazza declamata nel brano proposto in una versione «tagliata» sul palco della trasmissione Sky e la strage del 1949, ben nota ai bresciani perché nell'incidente aereo che decimò il Grande Torino perse la vita anche il bresciano Mario Rigamonti, eroe del calcio nostrano a cui non a caso dieci anni più tardi fu intitolato lo stadio di Mompiano tuttora in uso per le rondinelle.

Apriti cielo: dopo la bocciatura incassata ad X Factor con quattro no secchi pronunciati sia pur col sorriso dai giudici Ambra Angiolini, Morgan, Dargen D'Amico e Fedez, il brano nella sua versione integrale è comunque circolato in rete, su YouTube. E il passaggio incriminato, al minuto 1'42" ha scatenato l'ira sui social.

E non solo tra gli utenti comuni. La vicenda ha spinto la stessa società del Torino Calcio a prendere posizione, invocando via Twitter (o X che dir si voglia) rispetto per quelle 31 vittime: «4 maggio 1949 Grande Torino, Orgoglio italiano, Patrimonio di tutti. Rispetto».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia