Cultura

Da Ida e Albe a Valentina: Brescia spopola in tv

Leonessa in primo piano a «Uomini e donne», «Amici 21», «X Factor» e perfino ne «Il Collegio 6»
Ida Platano protagonista del "Trono Over" della trasmissione
Ida Platano protagonista del "Trono Over" della trasmissione
AA

Ida, Barkee, Le Endrigo, Albe e Valentina: sono i bresciani protagonisti in queste settimane in reality o talent show. Una vera e propria reality-mania, per un genere che per ora, in Italia, non conosce crisi. Ricapitoliamo. A «Uomini e donne» tiene banco di nuovo l’avvenente parrucchiera di Bagnolo Mella Ida Platano, siciliana di origine: nella puntata di venerdì scorso, avendo origliato una telefonata della rivale in amore Marika alla madre, fatta in dialetto siciliano, Ida ha "sgamato" la suddetta Marika, provocando la di lei rottura con lo spasimante Armando. Secondo la tesi di Ida, avvalorata dal parere di Tina Cipollari, a Marika non piacerebbe in realtà nessuno, ma lei starebbe nel gioco solo per motivi di "visibilità". Ida intanto, una delle più note protagoniste del "Trono Over" del programma di Maria De Filippi, ex di Riccardo Guarnieri (con cui è stata anche a «Temptation Island») ha da poco interrotto la sua frequentazione con l’agente immobiliare torinese Marcello Messina. La battuta d’arresto fa presagire che la sua ricerca dell’amore sia destinata a durare ancora per un po’.

Barkee - © www.giornaledibrescia.it
Barkee - © www.giornaledibrescia.it
Ma veniamo ad «X-Factor» (ora in fase di Bootcamp), dove i concorrenti "targati Bs" sono ben due: alle «Auditions», dopo Giulio Barchi in arte Barkee, che con la sua «Shinigami» ha convinto i giudici dello show di Sky Uno nella seconda serata dedicata alle audizioni, il 30 settembre scorso sono spuntati Le Endrigo, ovvero i fratelli Gabriele e Matteo Tura, Ludovico Gandellini e Vittorio Massa, con il brano «Cose più grandi di te», tratto dall’album eponimo pubblicato lo scorso aprile. Nome al femminile per un gruppo di ragazzi, che in tal modo vogliono «veicolare un messaggio alternativo a quello discriminatorio, machista e predatorio che spesso il mondo della musica si trascina».

Albe, Alberto La Malfa - © www.giornaledibrescia.it
Albe, Alberto La Malfa - © www.giornaledibrescia.it
«Amici». E veniamo ad «Amici 21»: nella "scuola" di Maria De Filippi, il bresciano Alberto La Malfa in arte Albe, 22 anni, di Alfianello, allievo di Anna Pettinelli, ha fatto un boom e - già fenomeno di Tik Tok durante il lockdown - in men che non si dica è diventato un idolo della Rete. Albe prosegue il suo percorso fra i 17 allievi del talent show in corso su Canale 5.

Tra i partecipanti de Il Collegio c'è anche la bresciana Valentina Comelli
Tra i partecipanti de Il Collegio c'è anche la bresciana Valentina Comelli
Ma non è finita: nel cast de «Il Collegio 6» - al via il 19 ottobre su Rai2 (l’inizio è stato anticipato rispetto ai primi annunci, che parlavano del 26 ottobre), il programma vede protagonista Valentina Comelli, quindicenne di Zone: sarà tra i 20 adolescenti (dai 14 ai 16 anni) della classe chiamata a vivere nel 1977, nel programma girato nel collegio «Regina Margherita» di Anagni (Fr). Da oggi su RaiPlay sono online le Backstories, che sveleranno passioni e talenti dei protagonisti. Ad attendere Valentina & c. ci saranno l’insegnante di italiano Andrea Maggi, quella di matematica e scienze Maria Rosa Petolicchio, per storia e geografia Luca Raina, per educazione artistica Alessandro Carnevale. Tornerà il preside Paolo Bosisio e voce narrante delle avventure dei collegiali sarà ancora Giancarlo Magalli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato