Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Cultura e Spettacoli

MUSICA

Cantanti, ospiti, programma: la guida al Festival di Sanremo 2020

Redazione Web

Cultura e Spettacoli
3 feb 2020, 10:32

Il settantesimo Festival di Sanremo si svolge al Teatro Ariston di Sanremo dal 4 all'8 febbraio. Dopo le due edizioni condotte da Claudio Baglioni, quest’anno sul palco ci sarà Amadeus, affiancato da diverse co-conduttrici nelle cinque serate: Laura Chimenti, Antonella Clerici, Emma D'Aquino, Rula Jebreal, Diletta Leotta, Francesca Sofia Novello, Georgina Rodríguez, Sabrina Salerno, Alketa Vejsiu e Mara Venier.

Amadeus e le co-conduttrici - Foto © www.giornaledibrescia.it

Tornano, quest’anno, le Nuove proposte, sezione invece eliminata l’anno scorso.
Il vincitore della sezione Campioni del Festival rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2020, che si terrà a Rotterdam, nei Paesi Bassi.

Gli artisti in gara nella sezione Campioni sono 24: Achille Lauro, Alberto Urso, Anastasio, Bugo e Morgan, Diodato, Elettra Lamborghini, Elodie, Enrico Nigiotti, Francesco Gabbani, Giordana Angi, Irene Grandi, Junior Cally, Le Vibrazioni, Levante, Marco Masini, Michele Zarrillo, Paolo Jannacci, Piero Pelù, Pinguini Tattici Nucleari, Rancore, Raphael Gualazzi, Riki, Rita Pavone, Tosca.

Tra le nuove proposte:

Eugenio in Via Di Gioia, Fadi, Fasma, Gabriella Martinelli e Lula, Leo Gassmann, Marco Sentieri, Matteo Faustini, Tecla Insolia

IL PROGRAMMA

Martedì 4 - Prima serata
Nella prima serata si esibiscono 12 dei 24 Campioni, ciascuno con il proprio brano in gara, votati dalla giuria demoscopica. Una classifica provvisoria sarà stilata a fine gara.
Sul palco salgono anche 4 delle 8 Nuove Proposte in due coppie a sfida diretta, votati sempre dalla giuria demoscopica. Le due canzoni che risultano vincitrici accedono alle semifinali, nella terza serata.

Ospiti

Tiziano Ferro
Il cast del film Gli anni più belli: Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Claudio Santamaria, Emma Marrone
Rosario Fiorello
Al Bano e Romina Power con il brano Raccogli l'attimo

Fiorello e Amadeus - Foto © www.giornaledibrescia.it

Mercoledì 5 - Seconda serata

Nella seconda serata si esibiscono i restanti 12 Campioni, votati con lo stesso meccanismo della prima serata. Al termine della serata viene stilata una seconda classifica con tutti i 24 artisti e i rispettivi brani e le percentuali ottenute sommando i voti della prima e della seconda serata.
Si esibiscono le restanti 4 Nuove Proposte con le stesse modalità della prima serata e con il medesimo sistema di votazione. Le due canzoni vincitrici accedono alle semifinali della terza serata.

Ospiti

Tiziano Ferro
Rosario Fiorello
Ricchi e Poveri
Paolo Palumbo con Kumalibre e Andrea Cutri
Zucchero Fornaciari

Giovedì 6 - Terza serata

Durante la terza serata, denominata Sanremo 70, si esibiscono tutti i 24 Campioni con brani che fanno parte della storia del Festival di Sanremo. (Tutti gli abbinamenti e le cover) Gli artisti, in questo caso, possono scegliere se essere accompagnati o meno da ospiti italiani o stranieri; tutte le esibizioni saranno votate dall'orchestra.

Ospiti

Tiziano Ferro
Rosario Fiorello
Roberto Benigni
Massimo Ranieri
Mika
Lewis Capaldi

Mika - Foto tratta da Instagram

Venerdì 7 - Quarta serata

Nella quarta serata si esibiscono tutti i 24 Campioni in gara con i propri brani. Il compito di giudicare i brani sarà assolto dalla Sala Stampa, i cui voti si sommano a quelli delle serate precedenti. Si stila così una nuova classifica con le percentuali ottenute.

Si esibiscono le 4 Nuove Proposte rimaste in gara con le stesse modalità delle serate precedenti. La votazione avviene con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), dalla giuria della sala stampa (33%) e dal televoto (34%); i due brani arrivati in finale, che avrà luogo nella medesima serata, saranno votati con lo stesso sistema. Al termine verrà proclamata la canzone vincitrice delle Nuove Proposte.

Ospiti

Tiziano Ferro
Rosario Fiorello
Ghali
Dua Lipa
Johnny Dorelli
Ivan Cottini
Gianna Nannini

Visualizza questo post su Instagram

Super ospite a Sanremo 2020 Venerdì 7/02 #sanremo2020

Un post condiviso da GHALI (@ghali) in data:

Sabato 8 - Quinta serata - Finale

Nel corso della serata finale si esibiscono i 24 Campioni con le proprie canzoni in gara; le votazioni avvengono con un sistema misto composto dalla giuria demoscopica (33%), da quella della sala stampa (33%) e dal televoto (34%), che determinerà la classifica definitiva dalla ventiquattresima alla quarta posizione. Sarà poi eseguita una nuova votazione per i primi tre classificati e sarà quindi decretata la canzone vincitrice del Festival.

Ospiti

Tiziano Ferro
Rosario Fiorello
Il cast del film La mia banda suona il pop: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Massimo Ghini, Paolo Rossi, Angela Finocchiaro
Gente de Zona
Biagio Antonacci

La mia banda suona il pop, locandina - Foto © www.giornaledibrescia.it

Articoli in Cultura e Spettacoli

Lista articoli