Cronaca

Primo treno sulla Tav Brescia-Verona: iniziata la fase dei test

Il convoglio, un Etr.521 di Trenitalia nella livrea Regionale, si è mosso tra Peschiera e Desenzano del Garda
Il primo treno lungo la Tav Brescia-Verona - Foto David Campione
Il primo treno lungo la Tav Brescia-Verona - Foto David Campione

Mercoledì 3 giugno segna l’inizio delle prime corse prova sulla nuova linea ad alta velocità Brescia-Verona. Oggi per la prima volta un convoglio ordinario ha percorso il tracciato completato: si tratta di un Etr.521 di Trenitalia nella livrea Regionale.

Il nuovo tracciato si sviluppa principalmente in affiancamento alle infrastrutture esistenti, con circa 30 chilometri paralleli all’autostrada A4 e 8 chilometri lungo la linea ferroviaria convenzionale Milano-Venezia. La linea attraversa Lombardia e Veneto, interessando 11 Comuni, ed è progettata per treni fino a 250 km/h, con alimentazione a 3 kV in corrente continua e sistema di segnalamento Ertms/Etcs livello 2.

Le opere principali realizzate includono quattro viadotti, quattro gallerie naturali, 17 gallerie artificiali e diversi cavalcavia e sottopassi. Il progetto è stato finanziato anche con risorse del Pnrr. L’avvio delle corse prova rappresenta il primo passo verso l’apertura completa della linea, che dovrebbe migliorare i tempi di percorrenza e la capacità di trasporto tra Brescia e Verona.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...

News in 5 minuti

Cosa è successo oggi? A metà pomeriggio facciamo il punto, tra cronaca e novità del giorno.

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...