La prima «Stramrun» fa scoprire ai bresciani il percorso del tram

Un giorno, quando la tramvia di Brescia sarà completata, sul percorso Fiera-Pendolina ci correranno le ruote del tram. Per ora, ci si correrà con i piedi: domenica 19 ottobre è in programma la prima edizione della «Stramrun», una corsa non competitiva ideata per far «scoprire» per la prima volta ai bresciani il tracciato della futura linea Fiera-Pendolina. Da sud-ovest a nord ovest, passando per il centro storico, la «Stramrun» attraverserà Brescia con due differenti percorsi, uno, più lungo, che ricalcherà la linea del tram, l’altro, più breve, che partirà da largo Formentone.
Per entrambi i tragitti la partenza è prevista alle 9. La «Stramrun» da 11,3 chilometri partirà dal Brixia Forum, capolinea della futura linea tranviaria, e arriverà al parco delle Stagioni di via Collebeato, passando dall’ingresso sul lato del Polivalente. La versione «light» dell’evento sportivo, la «Stramrun easy», per chi preferisce cimentarsi con un percorso più breve o percorrerlo camminando, si snoderà invece per 5,2 km con arrivo sempre al parco delle Stagioni.
All’ingresso del parco sarà anche allestito lo «Stramrun village», che resterà aperto dalle 10 alle 14, per animare di festa il quartiere. Qui, alla fine della corsa, si svolgeranno le premiazioni dei primi tre bambini, delle prime tre donne e dei primi tre uomini della 11,3 km, dei primi tre arrivati della «Stramrun easy» e del gruppo più numeroso della giornata.
Ospiti e iscrizioni
Alcuni personaggi bresciani dello sport e della cultura saranno ambasciatori della corsa: Marco Velo, Tommy Kuty, Giovanni De Gennaro, Gloria Hooper, Lorenzo Pollini, Davide Bottarelli, Ettore Campana, Giovanni Toti e Andrea Benedetti. La partecipazione alla «Stramrun» è gratuita. Ci si può iscrivere compilando il form nella sezione dedicata nella homepage del sito www.bresciamobilita.it. Sarà comunque possibile iscriversi anche la mattina del 19 ottobre.
A tutti i partecipanti verrà data la maglietta dell’evento e ai primi 2.000 iscritti verrà consegnata la «Stramrun bag» contenente pettorale e maglietta dell’evento, uno scaldacollo, matite e sticker. Negli stand del Village verranno distribuiti gadget ricordo a tutti i partecipanti alla giornata.
Ulteriori informazioni possono essere trovate sulle pagine Facebook e Instagram «ioaspetto.iltram», sul profilo Linkedin «TramBrescia» oppure scrivendo una e-mail a comunicazione.tram@bresciamobilita.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.