Mille Miglia e Festa della Musica: il 21 giugno festa in centro a Brescia

Paola Gregorio
L’arrivo della corsa coinciderà con la kermesse musicale. Le novità anticipate in commissione Commercio
Piazza Vittoria sarà il cuore della Festa del 21 giugno - New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Piazza Vittoria sarà il cuore della Festa del 21 giugno - New Reporter © www.giornaledibrescia.it
AA

Motori e musica vanno a braccetto il 21 giugno. L’edizione 2025 della Mille Miglia, in programma dal 17 al 21 giugno, infatti, sarà molto speciale: l’arrivo in città della corsa più bella del mondo, sabato 21 giugno, coinciderà quest’anno con la Festa della Musica.

E questo porterà alcune novità alle quali 1000 Miglia srl e Loggia hanno lavorato affinché la coincidenza tra le due manifestazioni si trasformi in un’ulteriore opportunità per la città. Novità anticipate in commissione Commercio dall’assessore Andrea Poli, Beatrice Saottini e Francesca Parolin, rispettivamente presidente e direttrice generale di 1000 Miglia srl. Novità che si inseriscono anche in un lavoro che guarda a mettere a punto perfettamente la macchina organizzativa in vista del 2027, quando si celebrerà il centenario della corsa.

L’organizzazione

Poli ha precisato che «non ci saranno sovrapposizioni tra i palchi della Festa della Musica e il percorso della auto in città».

Piazza Vittoria, poi, ha anticipato la Parolin, «si trasformerà in una sorta di red carpet sul quale le auto, dopo l’arrivo in viale Venezia, sfileranno nell’abbraccio della città, con il passaggio, per la prima volta, da corso Martiri e via Porcellaga. In piazza saranno esposte le prime tre vetture». E sempre nel quadrilatero all’ombra delle Poste, ci sarà un palco della Festa della Musica per dare il bentornato alla Freccia Rossa.

«Dopo la punzonatura si cambierà lo scenario della piazza: saranno smontate le tensostrutture, ma resterà l’arco», ha spiegato la Parolin. Non ci sarà la Notte bianca della Mille Miglia sabato, proprio per la coincidenza con la Festa della Musica, ma alcuni palchi saranno modulati in modo da accogliere il rientro a Brescia della corsa. Le premiazioni saranno al Brixia Forum.

«Verranno quindi allungati gli orari di apertura degli esercizi commerciali, di bar e ristoranti, la domenica precedente la punzonatura e il giorno seguente delle verifiche tecniche - ha precisato Poli - . Le vetrine degli esercizi commerciali avranno vetrofanie e gadget in tema Mille Miglia. Ci sarà un biglietto unico per il trasporto pubblico locale anche la domenica».

«Sarà introdotto un co-branding con Brescia la città europea - ha detto Parolin -. Il village in piazza Vittoria la domenica e il lunedì sarà aperto fino alle 21.30».

«La Mille Miglia non può prescindere - ha concluso Saottini - da partecipanti, spettatori e da tutte le persone che divengono ambasciatori di Brescia e della corsa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.