Luca Mercalli: «Eventi meteorologici estremi, le cose peggioreranno»

Mitigare i danni dei fenomeni meteorologici estremi si può, ma deve essere ben chiara una cosa: «Il rischio zero non esiste e non esisterà mai. Anzi, la situazione peggiorerà». Per il climatologo Luca Mercalli piogge intense e conseguenti potenziali alluvioni «ci sono sempre state. Il problema ora è che si sono sovrapposte due condizioni».
Da un lato «si è costruito molto, aumentando così la vulnerabilità dei territori e di conseguenza il conto economico dei danni, visto che un edificio distrutto costa di più di un campo allagato». Dall’altro questi eventi «saranno amplificati dal riscaldamento globale». Ecco perché «non possiamo che rincorrere, anche di fronte a interventi infrastrutturali concreti».
Per Mercalli inoltre «la politica si nutre dell’immediato e tagliare il nastro per una cassa di espansione non è lo stesso che farlo per un teatro». Sul piano globale poi «persone come Trump negano il cambiamento climatico» e l’Europa, pur all’avanguardia sui temi ambientali, «ha deciso di spendere cifre scandalose per le armi invece che per tecnologie come i pannelli solari».
Meglio si potrà fare sul fronte tutela della vite umane, «grazie a educazione e informazione. Qui sì che possiamo raggiungere a un bilancio quasi vicino allo zero».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
