CronacaBassa

Ciclopedonale fra Urago d’Oglio e Calcio, a maggio iniziano i lavori

Il progetto esecutivo è stato presentato questa mattina: in autunno-inverno la passerella sarà pronta per integrare la Greenway dell’Oglio
AA

Una passerella ciclopedonale di 213 metri, larga 2,65 metri, fra Urago d’Oglio e Calcio, a nord del ponte sulla statele 11. Sarà pronta entro l’anno, costerà un milione di euro finanziati dalla Regione (500mila), dal Parco Oglio Nord (200mila), dal Comune di Urago (135mila) e da quello bergamasco di Calcio (165mila). Il progetto esecutivo, approvato dall’ente Parco le scorse settimane, è stato presentato stamattina. Adesso l’opera, pensata fin dal 2013, frutto della collaborazione fra il Parco e i due Comuni rivieraschi, deve essere appaltata.

Inizio dei lavori

Si prevede l’avvio del cantiere a maggio, quindi ci vorranno quattro mesi per i lavori e due per il collaudo. In autunno-inverno la passerella sarà pronta per integrare la Greenway dell’Oglio che scende dal Tonale e corre verso il Po. L’opera è rispettosa dell’ambiente e non sarà impattante. Servirà a sviluppare il turismo della bicicletta, ma anche a garantire il passaggio in sicurezza ai cittadini fra i due territori. Oggi il ponte della statale 11 è pericoloso e trafficatissimo, negli ultimi anni la viabilità è aumentata in maniera esponenziale dopo l’apertura del casello Brebemi a Calcio e la costruzione di vari centri logistici nella Bergamasca.

Attesa finita

«Aspettavamo questa opera da tanti anni, finalmente ci siamo», hanno commentato stamattina i sindaci di Urago, Gianluigi Brugali, e di Calcio, Elena Comendulli, presentando l’intervento. «Il nostro Parco – parole del presidente Luigi Ferrari – diventerà ancora più attrattivo. Le piste ciclopedonali offrono la possibilità di una mobilità dolce molto apprezzata».

La passerella sarà realizzata alla distanza di 11,5 metri dal ponte della Statale; la parte centrale, lunga 57 metri, sarà sorretta da due antenne. Ad Urago si collegherà direttamente con la ciclabile che porta a nord a Palazzolo e a sud ad Orzinuovi, grazie all’esistete sottopasso della Ss 11.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.