Brescia si blinda per Capodanno: ingressi contingentati, barriere e agenti

Francesca Marmaglio
In centro storico sono attese 7mila persone: Piazza Loggia e Castello osservati speciali
Loading video...
Capodanno in piazza, le misure di sicurezza
AA

Festeggiamenti, ma in sicurezza. Brescia, come altre città italiane ed europee, si prepara all’ultimo dell’anno promuovendo gli eventi, ma attuando necessarie restrizioni.

Non è una novità per Brescia, anzi, ormai sta diventando una buona consuetudine: la città si prepara ad accogliere chi partecipa ai grandi eventi con regole e ordinanze attuate per tutelare sicurezza e ordine. Come ormai da mesi sta succedendo in Carmine con il progetto sperimentale per gestire la vita notturna, le zone interessate dai concerti all’aperto e da un possibile grande flusso saranno suddivise in aree e controllate.

Sei le location che accoglieranno il brindisi della mezzanotte, ma le più attenzionate saranno – vista la rispettiva capienza – il Castello e piazza della Loggia.

Per gestire al meglio i flussi durante l’ultima serata dell’anno, l’amministrazione ha deciso di adottare le opportune misure di presidio e controllo del territorio e delle aree che per tradizione saranno luogo di ritrovo e quindi più a rischio.

Da San Faustino

La Fossa Viscontea del Castello, dove andrà in scena dalle 21.30 del 31 dicembre alle 3 del primo gennaio la festa organizzata da Sinapsi, Cipiesse e We Love Castello, potrà ospitare al massimo 700 persone in piedi. Il parcheggio Sferisterio sarà riservato ai partecipanti, fino a esaurimento dei posti, mentre l’area pedonale che va dallo Chalet Castello al ponte levatoio sarà riservata per il posteggio di chi lavorerà alla serata.

L’accesso al Castello sarà possibile solo da via San Faustino, dove una pattuglia della Polizia locale sarà affiancata da uno steward che verificherà le prenotazioni. Agenti della Locale saranno presenti all’accesso di via Avogadro e dirotteranno i partecipanti verso via San Faustino.

Solo in piedi

Piazza della Loggia, che dalle 21 ospiterà il Concerto di Capodanno di «Joe Bastianich e la Terza Classe» organizzato da radio Bresciasette, accoglierà fino a 4.500 persone (ingresso gratuito). Sono previsti unicamente posti in piedi. La piazza rimarrà aperta al passaggio delle persone fino alle 19, vi si potrà accedere dai varchi collocati in via X Giornate e in largo Formentone, mentre durante lo spettacolo l’uscita dalla piazza potrà avvenire esclusivamente dai varchi di piazza Loggia-X Giornate e di piazzetta Bella Italia. Tutti i varchi saranno chiusi e presidiati.

Non solo. Come accade per i concerti estivi saranno predisposti opportune barriere di sicurezza ai varchi carrabili di accesso alla piazza. E vicino ai mezzi utilizzati per presidiare la zona sarà presente un addetto all’organizzazione che potrà spostarli in caso di necessità, emergenza, o per il transito di mezzi di soccorso.

Un’ulteriore ordinanza specifica che: sarà vietato dalle 19 di martedì 31 dicembre 2024 alle 6 di mercoledì 1 gennaio 2025, introdurre nelle aree materiale pirotecnico, fuochi d’artificio, giochi pirici e simili, bombolette spray urticanti e altri oggetti potenzialmente pericolosi.

«Per consentire una serata sicura e per tutti, anche per i più piccoli – ha detto l’assessore Valter Muchetti – era necessario organizzare al meglio la sicurezza. Ringraziamo la Polizia locale e tutte le forze dell’ordine che si coordineranno affinché le persone possano festeggiare in tranquillità. In centro avremo in servizio quattordici agenti della Polizia locale che presidieranno il territorio. Come già stabilito per i grandi eventi e per salvaguardare l’incolumità di tutti sarà vietato l’utilizzo di vetro e lattine e sarà limitato l’alcool».

Oltre agli appuntamenti organizzati con il Comune, ci saranno eventi privati nei locali e nei ristoranti e si prevede che in centro storico si muoveranno circa 7mila persone: «Abbiamo ormai consolidato questa tradizione – ha sottolineato l’assessore Andrea Poli – che ci porta a proporre tanti luoghi e tante possibilità per evitare assembramenti pericolosi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.