CronacaGarda

Bandiere Blu, un certificato di qualità di acqua e servizi del Garda

La Redazione Web
Anche quest’anno sono tre i Comuni bresciani ad aver ottenuto il riconoscimento: Gardone Riviera, Sirmione e Toscolano Maderno
La spiaggia Giamaica di Sirmione, tra le premiate - © www.giornaledibrescia.it
La spiaggia Giamaica di Sirmione, tra le premiate - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un riconoscimento alla qualità della proposta balneare e dei servizi offerti a residenti e visitatori che premia l’intera riviera bresciana del lago. Anche quest’anno sono tre i Comuni bresciani – gli unici in Lombardia e sull’intero lago di Garda – che hanno ottenuto l’ambita Bandiera Blu, riconoscimento internazionale attribuito dalla Ong danese Foundation for Environmental Education. I premiati sono ancora Gardone Riviera, che conquista la Bandiera per il quindicesimo anno consecutivo, Sirmione e Toscolano Maderno, che la ottengono per la terza volta.

Le spiagge insignite sono quelle del Casinò e del Lido a Gardone Riviera, il Lido Azzurro a Maderno e l’iconico Lido delle Grotte, meglio noto come Giamaica, a Sirmione.

Selezione

Il vessillo della Fee sarà esposto nei tre Comuni che se lo sono meritato, ma è certamente un riconoscimento per l’intera riviera bresciana, come riferisce la presidente della Comunità del Garda, Mariastella Gelmini: «Tra i 246 Comuni italiani premiati con la Bandiera Blu 2025, ci sono anche Sirmione, Toscolano Maderno e Gardone Riviera. Un riconoscimento importante per tutto il territorio gardesano che si appresta a vivere questa stagione estiva, puntando come sempre su sostenibilità, accoglienza e qualità dei servizi. Questo riconoscimento rappresenta anche un forte incoraggiamento per gli operatori economici gardesani che operano, ogni giorno, per tutelare e promuovere il più importante bacino di acqua dolce di cui dispone il nostro Paese».

Obiettivi

La cerimonia di attribuzione delle Bandiere Blu si è svolta lo scorso 13 maggio nella sede del Cnr a Roma, alla presenza del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, Nello Musumeci. Sono stati premiati 246 Comuni rivieraschi (erano 236 nel 2024) e 84 approdi turistici (81 lo scorso anno), per un totale di 487 spiagge (485 nel 2024). Per ottenere la Bandiera, i Comuni devono rispettare 32 criteri del programma della Fee, che vengono aggiornati periodicamente e che, in futuro, presteranno un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità. Gli obiettivi individuati per il triennio 2025-2027 sono cinque: mobilità sostenibile, città e comunità sostenibili, vita sulla terra, vita sott’acqua e lotta contro il cambiamento climatico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Argomenti
Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...