Zona arancione, la Prefettura risponde: posso fare un trasloco?

Posso andare dall'estetista in un comune diverso dal mio? Il fidanzato può venire a pranzo?
Trasloco (immagine simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Trasloco (immagine simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Da ieri la Lombardia è entrata nella zona arancione, ci sono quindi cambiamenti che incidono sulla nostra vita quotidiana. Alle molte questioni che ognuno di noi si pone risponde la Prefettura con il Capo di Gabinetto Stefano Simeone. Potete inviare le vostre domande a coronavirus@giornaledibrescia.it.

Mi ha contattato la mia estetista, che esercita nel comune confinante al mio, per fissare un trattamento che ho iniziato con loro diversi mesi fa. Lei dice che basta spostarsi con l’autocertificazione, ma non ritengo che sia un comprovato motivo di necessità. Con il passaggio alla zona arancione i centri estetici sono riaperti. È possibile andare anche dall’estetista in un altro comune muniti di autocertificazione.

Abito a Rodengo Saiano, nei supermercati del mio paese non vendono il pesce fresco, quindi vorrei andare al Rossetto, il supermercato di Concesio, dove ho inoltre la possibilità di risparmiare parecchio. So che non si trova in un comune contiguo, ma volevo sapere se le mie giustificazioni sono comunque valide. Gli spostamenti verso comuni diversi da quello in cui si abita sono vietati, salvo che per specifiche esigenze o necessità. Fare la spesa rientra sempre fra le cause giustificative degli spostamenti. Laddove quindi il proprio comune non disponga di punti vendita o nel caso in cui un comune contiguo al proprio presenti una disponibilità, anche in termini di maggiore convenienza economica, di punti vendita necessari alle proprie esigenze, lo spostamento è consentito, entro tali limiti, che dovranno essere autocertificati.

Il mio fidanzato abita in un comune diverso dal mio il giorno di Natale può venire a cena a casa mia? Rispettando il coprifuoco delle 22? Non sono ancora uscite le disposizioni per gli spostamenti nel periodo natalizio, allo stato attuale la risposta è negativa.

Ho acquistato da un privato residente in altro comune un motociclo. Posso recarmi fuori paese per il ritiro del mezzo ed il passaggio di proprietà? Si, allegare all’autodichiarazione la documentazione comprovante l’avvenuto acquisto.

Devo fare trasloco perché ho venduto la mia casa di Castel Mella per trasferimento a Brescia, ho la possibilità di farlo con i miei mezzi per risparmiare, mi è concesso? Si, è possibile effettuare il trasloco allegando all’autodichiarazione la prova che il nuovo acquirente deve subentrare nella ex casa di proprietà.

Sono la proprietaria di una trattoria che ha un paio di contratti per servizio di mensa aziendale antecedenti al Dpcm del 3/11. Posso dare da mangiare a questi operai e venire equiparata ad una mensa o no? Devo avere il codice ateco di mensa o bastano i contratti? No, non è equiparata ad una mensa. La Prefettura di Milano ha chiarito che in questo caso la trattoria può svolgere attività d’asporto per gli operai presso il proprio locale, o consegna a domicilio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia