Dubbi sul Dpcm: «Posso spostarmi per portare i bimbi dai nonni?»

Risposte della Prefettura alle domande sulla zona rossa: «Posso andare al funerale fuori dal mio paese?»
La Prefettura risponde
AA

I nonni possono accudire i nipotini? Posso andare a un funerale fuori dal mio paese? La nostra vita quotidiana nella zona rossa è costellata da mille domande. Dubbi più o meno grandi che però diventano fondamentali nelle nostre giornate. Ai nostri dubbi risponde direttamente la Prefettura attraverso un servizio che viene ripreso quotidianamente su Teletutto (alle 18, si alterneranno in diretta il Capo di Gabinetto Stefano Simeone e il funzionario della Prefettura Walter Togni).

Si possono inviare i quesiti alle mail: covid19.pref_brescia@interno.it oppure coronavirus@giornaledibrescia.it.

È possibile spostarsi per accompagnare i propri figli dai nonni o per andarli a riprendere all’inizio o al termine della giornata di lavoro? È possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio da Covid e devono quindi evitare il più possibile i contatti con altre persone. Pertanto, questo spostamento è ammesso solo in caso di estrema necessità, se entrambi i genitori sono impossibilitati a tenere i figli con sé per ragioni di forza maggiore. In tale caso i genitori possono accompagnare i bambini dai nonni. Ove possibile, è assolutamente da preferire che i figli rimangano a casa con uno dei due genitori che usufruiscono di modalità di lavoro agile o di congedi.

Quali sono le regole valide per gli spostamenti nella nostra zona rossa? All’interno dell’area rossa è vietato ogni spostamento, sia nello stesso comune che verso comuni limitrofi (inclusi quelli dell’area gialla o arancione), ad eccezione degli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità o motivi di salute. Non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso. Sono consentiti gli spostamenti strettamente necessari ad assicurare lo svolgimento della didattica in presenza, se prevista. Senza una valida ragione per uscire, è obbligatorio restare a casa, per il bene di tutti.

Ci si può spostare per andare in chiesa o negli altri luoghi di culto? È possibile raggiungere il luogo di culto più vicino a casa, intendendo tale spostamento per quanto possibile nelle prossimità della propria abitazione. Possono essere altresì raggiunti i luoghi di culto in occasione degli spostamenti comunque consentiti, cioè quelli determinati da comprovate esigenze lavorative o da necessità, e che si trovino lungo il percorso già previsto. Secondo le indicazioni della Prefettura, è possibile raggiungere luoghi di culto in comuni diversi dal proprio per partecipare alla celebrazione di un sacramento (battesimo, matrimonio, cresima e prima comunione) o del funerale di un parente.

Dovrei fare un trasloco dalla casa dove sono in affitto ad un altra (all’interno dello stesso comune Brescia) in quanto il precedente contratto è scaduto. Devo aspettare la fine del lockdown? Posso farlo da sola o devo avvalermi di ditte specializzate? È preferibile affidarsi a una ditta specializzata, qualora non fosse possibile si può comunque anche fare da soli. Deve però essere certificata l’urgente necessità, come nel caso specifico per la scadenza del contratto d’affitto.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia