Via X Giornate sarà pedonale: a giugno apre il cantiere

Niente più marciapiedi e parcheggi: ci saranno lastre di granito e una nuova pavimentazione in porfido
VIA X GIORNATE SARA' PEDONALE
AA

Centoventi giorni di lavori e un arredo urbano completamente rinnovato, ma soprattutto la convinta intenzione di continuare a svuotare il centro da traffico e automobili. I lavori già avviati in via X Giornate, nel cuore pulsante di Brescia, sono gli ultimi in ordine di tempo che trasformeranno un pezzo di città rendendolo completamente pedonale. E il nuovo progetto esecutivo approvato dalla Loggia segue proprio il solco avviato alcuni anni fa dall'amministrazione: dopo via Gasparo da Salò e via Musei, sarà il «raccordo» tra piazza Loggia e corso Zanardelli a diventare a misura di cittadino.

L'intervento, comunque, tiene conto dei differenti aspetti storici e spaziali della strada. Non a caso, la presenza dei portici sul lato est ha suggerito l'utilizzo di una nuova pavimentazione in porfido del Trentino.

L’intervento

Scompariranno i marciapiedi e anche ai posti auto, mentre in corrispondenza dei principali attraversamenti con via Volta, via Giulio Bevilacqua e via Trieste verranno posate lastre di granito. In accordo con la Soprintendenza verrà rinnovata anche l'illuminazione pubblica, che sarà esteticamente più coerente al contesto architettonico: i lampioni a tesata attuali verranno infatti sostituiti con suggestive ed eleganti lanterne. «Si tratta di un ulteriore tassello di rigenerazione della nostra città - racconta l'assessore ai lavori pubblici Valter Muchetti - che invoglierà anche ad alzare lo sguardo e vedere le bellezze dei palazzi che circondano le nostre vie e le nostre piazze».

Il progetto di appalto prevede la realizzazione di tre corpi d'opera in tre mesi, per un costo totale di oltre 625mila euro. Il cantiere seguirà quello già aperto lo scorso novembre da A2A proprio in via X Giornate per i lavori di posa di nuove condotte destinate alla sostituzione e al potenziamento delle reti dell'acquedotto, del gas in bassa pressione e della linea elettrica in media tensione. Dopo la fine dell'intervento ai servizi sotterranei, a giugno, comincerà il lavoro di Brescia Infrastrutture. La riapertura della nuova via X Giornate in versione pedonale è prevista dunque per ottobre, appena in tempo per accogliere i primi visitatori nella Capitale italiana della Cultura del 2023.

L’obiettivo

Un intervento che rappresenta l'ultimo step del progetto di pedonalizzazione del quadrante cittadino, come ha spiegato il sindaco Emilio Del Bono: «Chiudiamo un cerchio. La riqualificazione permetterà lo spostamento tra le piazze in totale sicurezza per i cittadini, ma anche di riconquistare bellezza, perché senza auto e senza sosta questa strada riesce a valorizzare i palazzi piacentiniani e la connessione tra la piazza rinascimentale e corso Zanardelli». In questo modo la Loggia spera di valorizzare non solo un altro angolo di Brescia, ma anche l'hotel Vittoria - il cui ingresso è storicamente relegato in un'area di passaggio.

Ma il percorso della Loggia non si ferma qui: con il niet alle auto in centro (eccezion fatta per i residenti), cambieranno le esigenze sulla viabilità. Come dimostrano i weekend il solo parking Vittoria non basta ad assorbire il flusso, per questo il prossimo intervento sarà quello della sensibilizzazione all'utilizzo degli altri parcheggi a ridosso del centro, come Autosilo, Randaccio, Fossa Bagni.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia