Via X Giornate: sei mesi di cantieri, il mercato si sposta

Si parte domani, ma ci sarà uno stop durante le festività natalizie. E il mercato del sabato trasloca in piazza Loggia
Il mercato Emporium in via X Giornate - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il mercato Emporium in via X Giornate - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Prenderanno il via domani nella centralissima via X Giornate, nel tratto compreso tra piazza Loggia e via IV Novembre, i lavori di posa di nuove condotte destinate alla sostituzione e al potenziamento delle reti dell’acquedotto, del gas in bassa pressione e della linea elettrica in media tensione.

Il cantiere, in carico ad A2A, resterà aperto fino al 20 maggio dell’anno prossimo, e comporterà modifiche viabilistiche, che verranno comunicate con apposita segnaletica, e la rimozione di alcune aree di sosta. Gli ingressi e i passaggi pedonali potranno essere sempre utilizzati, mentre gli accessi e passi carrai saranno garantiti compatibilmente con l’avanzamento lavori. In più, a partire da sabato, fino a fine lavori, i banchi del mercato Emporium verranno spostati da via X Giornate a piazza Loggia.

L’intervento sarà suddiviso in quattro fasi, interrotte da due sospensioni: la prima fase, che riguarderà piazza Loggia, via Volta e via Cardinale Bevilacqua, si estenderà da domani al 10 dicembre e sarà seguita da una pausa di circa un mese per non compromettere il periodo delle festività natalizie. Si apre lunedì 10 gennaio la seconda fase, che interessa il primo tratto di via Volta e via Bevilacqua e che si chiuderà il 4 febbraio. Ancora un breve stop, per riprendere i lavori il 17 febbraio in via Volta e via Bevilacqua per la terza fase. L’ultimo step prenderà corpo dal 15 marzo al 20 maggio e interesserà via Bevilacqua e via IV Novembre. Per consentire i lavori via X Giornate sarà chiusa a partire da piazza Loggia fino a via Bertolotti e, a seguire, fino a via IV Novembre con divieto di sosta e rimozione forzata su ambo i lati e doppio senso di circolazione nei tratti non interessati dai lavori. In piazza Loggia (lato sud, di fronte a palazzo Rizzotti) vigerà il divieto di sosta e rimozione forzata su ambo i lati e doppio senso. Garantiti due stalli per persone diversamente abili in prossimità dell’intersezione con via XXIV Maggio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia