«Un vaccino per tutti», da Brescia 55mila dosi di vaccino anti Covid per il Mozambico

Presentato il progetto per l'Africa lanciato nel 2021 voluto da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil con le aziende del territorio
UN VACCINO PER TUTTI
AA

Oltre 55mila dosi di vaccino anti-Covid sono state acquistate e distribuite in Mozambico grazie al progetto «Un vaccino per tutti», promosso nell’estate del 2021 da Confindustria Brescia, insieme a Cgil, Cisl e Uil. I risultati dell’iniziativa, che aveva l’obiettivo di rilanciare l’adesione alla campagna vaccinale anti-Covid-19 e di fornire un sostegno concreto per la diffusione dei vaccini nei Paesi economicamente più fragili, sono stati presentati oggi alla Fabbrica del Futuro di Brescia.

Il successo del progetto è stato possibile grazie alla partecipazione delle aziende del territorio, supportate dalle principali istituzioni: Associazione Comuni Bresciani, Camera di Commercio di Brescia, Comune di Brescia, Diocesi di Brescia, Federmanager, Forum del Terzo Settore, Provincia di Brescia, Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia, Università degli studi di Brescia e Università Cattolica di Brescia. 

Le aziende che hanno aderito hanno garantito alla campagna 20 euro per ogni dipendente vaccinato, oppure era il dipendente stesso a donate un’ora del proprio lavoro o un’erogazione liberale fino a un massimo di 8 ore di ferie. In tutto sono stati raccolti circa 500mila euro che hanno permesso di somministrare 55mila vaccini.

In concreto, ad occuparsi della consegna dei vaccini sono state le equipe sanitarie mobili (brigadas moveis) di Medicus Mundi, l’Ong con sede a Brescia cui è stata affidata la gestione dei fondi e l’approvvigionamento dei vaccini e che hanno reso possibile raggiungere anche le comunità più lontane.
 
«Un vaccino per tutti» ha contribuito anche ad acquistare un’ambulanza per il distretto di Panda, un’area rurale con quasi 50mila abitanti, nella quale era presente una sola auto medica.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia