Tav, Delrio: «Presto il via al cantiere Brescia-Verona»

La risposta alle preoccupazioni dei sindaci del Garda e della Valtenersi: «Ci sarà da fare un sacrificio, ma sarà piccolissimo».
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
  • Tav, viaggio di collaudo
    Tav, viaggio di collaudo
AA

«Pensiamo entro l’anno di terminare le procedure autorizzative per anche per le tratte Brescia-Verona e Verona-Padova e di dare così il via ai cantieri» ha annunciato il ministro delle infrastrutture, Graziano Delrio, al termine del viaggio prova sulla tracciato ferroviario ad Alta Velocità Treviglio-Brescia, che verrà inaugurata il 10 dicembre.


Quanto alle preoccupazione espresse dai sindaci dei comuni del Garda e della Valtenesi, nonché dal Consorzio del Lugana, circa l’impatto ambientale dell’opera, il ministro ha annunciato: «C’è un dialogo costante con i rappresentanti del territorio e senz’altro l’opera avrà caratteristiche di massima compatibilità. Ci sarà da fare un sacrificio - ha aggiunto Delrio -, ma sarà piccolissimo. Del resto l’Italia ha bisogno di opere per essere competitiva e stare al passo con Europa».

Rispetto alle previsioni iniziali, che avrebbero sacrificato 20 ettari di terreni, il nuovo progetto, rivisto accogliendo le richieste delle istituzioni locali, si svilupperà su 20 ettari di terra. «Ed ulteriori 30 ettari - ha precisato l’ad di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini - verranno utilizzati solo temporaneamente, per consentire l’accesso e l’allestimento dei cantieri».

Ferrovie dello Stato manterrà gli abbonamenti per i pendolari sulle linee dell’Alta Velocità, nonostante la scelta di Ntv di abolirli. Lo ha confermato l’ad del gruppo, Renato Mazzoncini.

La nuova linea Treviglio-Brescia, lunga complessivamente 58,2 km di cui 39,6 km ad alta velocità, attraversa 20 comuni delle province di Milano, Bergamo e Brescia, ed è costata circa 2 miliardi di euro. «È un progetto che rappresenta un’opportunità straordinaria per questo Paese - ha commentato l’ad di Fs Renato Mazzoncini -. Come gruppo Fs siamo molto felici di partecipare allo sviluppo infrastrutturale di questo Paese. La Treviglio-Brescia è una linea importante per il territorio. Ed è anche l’unica tratta dell’alta velocità intraregionale». «Questo viaggio ci dice che siamo vicini alla meta, quella di collegare con l’alta velocità Torino a Trieste - ha invece spiegato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio -. Presto saranno pronte le autorizzazioni anche per il tratto tra Verona e Vicenza e quelle per la tratta Vicenza-Padova». 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia